|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Natura > Parchi e Riserve > Progetti > Sentina > Progetto 3
Parchi e Riserve
Processo istitutivo
PTRAP
Carta Europea T.S.

 

+ Parchi nazionali
+ Parchi interregionali
+ Parchi regionali
+ Riserve statali
+ Riserve regionali

 

+ Le Buone Idee dei Parchi

 

Area riservata

 

YouTube

 

 

Attività di educazione ambientale della Riserva Naturale Regionale Sentina



Anno di realizzazione: 2012-2013


Tipo di intervento: Educazione ed informazione ambientale.


Descrizione del progetto:
la Riserva Naturale Sentina e il CEA “Torre sul porto” ogni anno propongono una serie di attività educative destinate alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e attività che coinvolgono un pubblico adulto, turisti italiani e stranieri.

Nell’anno scolastico 2012-13 sono state proposte attività educative differenti per i vari ordini scolastici. Alle scuole primarie è stata proposta una visita alla Riserva Sentina seguita da una lezione in classe; le classi che aderiscono al progetto formativo possono partecipare al concorso "Paesaggio di acque e sabbia". Il concorso si conclude con una grande festa in cui vengono premiati i migliori elaborati realizzati dagli alunni.

Alle scuole secondarie di primo grado vengono effettuate delle lezioni mirate in classe sul tema “acqua sorgente di vita” e sulle energie rinnovabili seguite da laboratori specifici per il riconoscimento di macroinvertebrati e calcolo dell’IBE (Indice Biotico Esteso), lavori di gruppo, quiz sulle fonti di energia rinnovabile e sul risparmio energetico.
Le scuole secondarie di secondo grado vengono coinvolte nelle iniziative programmate all’interno della settimana UNESCO.
Nell'ultimo anno sono state coinvolte 30 classi delle scuole primarie, 22 classi delle scuole secondarie di primo grado e 4 classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Le attività realizzate per il coinvolgimento della popolazione locale e di turisti italiani e stranieri sono state molteplici:

  • Organizzazione di visite guidate all’interno della Riserva Sentina, uno dei rarissimi ambienti retrodunali umidi rimasti nelle Marche, dove, grazie ai lavori di ripristino della zona umida, sono presenti sentieri attrezzati, bacheche divulgative e altane per l'avvistamento dell'avifauna per fare birdwatching con binocoli appositamente forniti, visita di casolari di valenza storico-architettonica, percorso botanico, osservazione di specie floristiche.
  • Incontri formativi su aspetti naturalistici legati all’ambiente retrodunale e al riconoscimento dell’avifauna migratoria con la consulenza di un esperto zoologo.
  • Manifestazione "Vola Sentina" organizzata dal CEA "Torre sul Porto" in collaborazione con l'associazione aquilonista "Twister team", con la partecipazione di oltre 80 alunni delle scuole primarie di San Benedetto del Tronto che nei giorni precedenti all’evento si cimentano nella realizzazione manuale di aquiloni colorati.
  • Incontri formativi, con un esperto zoologo, sui pipistrelli seguiti da un’uscita notturna nella Riserva Sentina con strumenti di rilevamento degli ultrasuoni (Bat-detector) per l'individuazione dei pipistrelli,
  • Incontri formativi, in collaborazione con l’UNICAM, sulle tartarughe marine (Caretta caretta) con l’illustrazione  delle attività svolte dal Centro di soccorso e cura delle Tartarughe marine presso la sede UNICAM di San Benedetto del Tronto che precedono la liberazione di uno o più esemplari.
  • Osservazione della volta celeste e delle stelle cadenti nelle Riserva Sentina sotto la guida di un astronomo dell’ Osservatorio Astronomico Colle Leone, con intervalli di musica dal vivo.

Curiosità: le attività di educazione e divulgazione ambientale per le scuole, la popolazione e i turisti trovano sempre più riscontro tanto che si prevede di estendere le iniziative alle scuole dei comuni limitrofi a San Benedetto del Tronto e di organizzare eventi mirati per gli adulti.

Ulteriori informazioni: Prossimamente la Riserva prevede la realizzazione di un'aula didattica e un info-point all'interno dell'area protetta, presso il casolare storico denominato "Torre sul Porto"

Importo complessivo: € 25.000,00 Bando Regionale INFEA

  

   
  Sosta alla Torre sul Porto durante una visita