Riserva Naturale Statale Abbadia di Fiastra


Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSS
Riserva Abbadia di Fiastra - Sede e Confini

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Sede della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra: 43.221510, 13.405133

 




Sede: Contrada Abbadia di Fiastra, 62029 Tolentino (MC)
tel. 0733/201049 – fax 0733/202838
sito web: www.abbadiafiastra.net
email: info.riserva@abbadiafiastra.net
Anno d’istituzione: 1984
Superficie: 1.834,28 ha

Comuni interessati: Tolentino, Urbisaglia.

 

II territorio della Riserva presenta una tipica morfologia fluviale caratterizzata da fasce di fondovalle pressoché pianeggianti, lungo le quali si snodano i letti sinuosi dei fiumi Fiastra e Chienti e da rilievi terrazzati, piuttosto bassi e arrotondati, che si sviluppano ai loro lati. La “Selva”, che estesa per oltre 100 ha, è il cuore dell’area, riveste, sotto il profilo scientifico, l'abbaziaparticolare rilievo in quanto costituisce l’ultimo esempio, avente ancora una superficie considerevole, del tipo di foresta che ricopriva fino al 1700, l’intera fascia collinare delle Marche.

In essa la specie prevalente è il cerro; sono inoltre presenti la roverella, l’orniello, l’ acero campestre e altre.

Faunisticamente l’elemento di maggior pregio è il capriolo. Sono inoltre presenti tutte le altre specie tipiche dell’ambiente silvano della media collina marchigiana.

La riserva naturale riveste un valore particolare anche dal punto di vista storico e architettonico in quanto comprende la famosa Abbazia cistercense di Chiaravalle di Fiastra che, edificata dai monaci cistercensi nel 1142, fu il fulcro vitale che garantì lo sviluppo economico, sociale e religioso di una vastissima area.
La sua storia è ancora oggi puntualmente testimoniata e documentata dalla raccolta delle 3194 pergamene, dette “Carte Fiastrensi”, conservate presso l’Archivio di Stato di Roma.

Visitare e vivere la riserva naturale costituisce un’esperienza unica ed indimenticabile per l’armonia e la compostezza del paesaggio, per i suoni soffusi che invadono l’aria, per i colori che in ogni stagione caratterizzano quest’area. Varie sono infatti le possibilità di scoprire di questo territorio, grazie all’esistenza di percorsi differenziati per pedoni, ciclisti, per chi ama andare a cavallo e “per tutti”. Qui sono inoltre disponibili aree pic-nic, un camper service, punti vendita dei prodotti locali e strutture ricettive in sintonia con l’ambiente.