|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Natura > Parchi e Riserve > Progetti > Conero > Progetto 4
Parchi e Riserve
Processo istitutivo
PTRAP
Carta Europea T.S.

 

+ Parchi nazionali
+ Parchi interregionali
+ Parchi regionali
+ Riserve statali
+ Riserve regionali

 

+ Le Buone Idee dei Parchi

 

Area riservata

 

YouTube

 

 



Bosco Planiziale del Musone

Interventi di mitigazione e compensazione a tutela dell’erpetofauna e del relativo habitat

 
Anno: 2008/ancora in corso


Tipologia: Tutela biodiversità e riqualificazione ambientale.Il biotopo dulciacquicolo


Descrizione del Progetto: L’intervento di mitigazione e compensazione a tutela dell’erpetofauna e dei relativi habitat nasce da una procedura di infrazione della Commissione Europea a seguito della realizzazione di un insediamento turistico-residenziale sito nel Comune di Numana, nei pressi della Foce del Fiume Musone, all’interno del Parco Naturale del Conero. Tale intervento di mitigazione seppur proposto dal Ministero dell’Ambiente ha visto la stretta partecipazione della Regione Marche, del Comune di Numana e dell’Ente Parco Regionale del Conero che ne ha curato la progettazione, la direzione dei lavori ed i monitoraggi.

Settori principali dell’intervento:

  • messa in sicurezza della residuale area umida presente all’interno della lottizzazione,
  • realizzazione di interventi di piantumazioni, creazione di nuovi habitat riproduttivi, potenziamento corridoi ecologici;
  • redazione di un regolamento per la gestione delle aree contigue capace di raggiungere una integrazione tra le attività antropiche e la tutela degli habitat floro-faunistici per un’efficace e durevole tutela delle popolazioni di anfibi di interesse conservazionistico, tra cui il tritone crestato (Triturus carnifex) e il rospo Un guazzosmeraldino (Bufo viridis complex).


Curiosità:
Durante i monitoraggi non è stato necessario catturare e manipolare gli esemplari oggetto di studio, perché è risultato sufficiente usare tecniche di campionamento visivo ed acustico diurno e notturno, oppure attraverso il rinvenimento di esemplari morti per varie cause quali: predatori naturali o investimento da parte delle auto.


Eventuali altre informazioni:
i monitoraggi effettuati hanno rilevato la presenza di specie faunistiche di interesse comunitario appartenenti agli Anfibi e ai Rettili tra cui il Rospo smeraldino, la Raganella italiana ed Tritone crestato, ma anche anfibi come il Lissotriton vulgaris, rettili come il Natrix natrix, mammiferi come il Pipistrellus cfr. pipistrellus e il Muscardinus avellanarius, invertebrati come la Zerynthia polyxena e il Cerambyx cerdo.

Importo complessivo: € 49.559,00 di cui 5.000,00 dal PTRAP, 44.559,00 dal comune di Numana

 
AREA DI INTERVENTO







Alcune delle specie faunistiche rilevate durante i monitoraggi