|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Natura > Parchi e Riserve > Progetti > Abbadia di Fiastra > Progetto 8
Parchi e Riserve
Processo istitutivo
PTRAP
Carta Europea T.S.

 

+ Parchi nazionali
+ Parchi interregionali
+ Parchi regionali
+ Riserve statali
+ Riserve regionali

 

+ Le Buone Idee dei Parchi

 

Area riservata

 

YouTube

 

 

 

Restauro e risanamento conservativo delle cantine per allestimento Museo del Vino


Anno: 2010


Tipo di intervento: Valorizzazione patrimonio storico, architettonico, archeologico, educazione ed informazione ambientale.
 

Descrizione del Progetto: L'intervento di restauro e risanamento conservativo delle cantine dell'Abbazia di S. Maria di Chiaravalle di Fiastra ed il relativo allestimento a "Museo del Vino", ha l'obiettivo di intervenire sulle superfici storiche con adeguate operazioni critico-conservative e allestimenti atti a realizzare un percorso espositivo sulla produzione del vino.
                                                                                                         

Curiosità: All'interno del territorio della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra l'arte della viticoltura è un processo assai importante, già fondamentale all'epoca dei monaci benedettini e cistercensi che furono fautori di notevoli produzioni enologiche all'interno dei propri ampi possedimenti dette "grange".

Settori principali dell’intervento: Il Museo del Vino nasce dalla volontà di presentare questo prodotto in tutti i suoi aspetti, dall'impianto della vite ai metodi di consumo sulla tavola. A questo scopo si è deciso di dividere l'intero spazio a disposizione in precise sezioni, cioè in spazi autonomi dal punto di vista architettonico-progettuale, ma consecutive dal punto di vista logistico.

  1. Le sezioni relative alla "Storia del Vino": i processi di "Viticoltura e vinificazione"; gli arnesi per "Raccolta ed imbottigliamento" si svilupperanno negli ambienti delle cantine.
  2. La sezione relativa alla produzione del "Vino cotto", all'interno dell'antico piccolo forno.
  3. La sezione per l’esposizione dei Prodotti Tipici.

Eventuali altre informazioni: Particolare attenzione sarà infine dedicata alle scelte di differenti soluzioni illuminotecniche per i pannelli e gli elementi didattici, gli elementi espositori e gli oggetti in mostra. Tutto ciò verrà realizzato anche attraverso l'uso di livelli di luce differenziati e modulabili, l'applicazione di sorgenti luminose sia generali che d'accento sui singoli elementi caratterizzanti l'esposizione.

Importo complessivo: € 167.504,61 con il P.T.R.A.P.