|  Accedi  |

Tematica prevalente:

Tipologia attività:

in calendario

... per riscoprire "dal vivo" la natura ed i valori storico-culturali più preziosi delle Marche

25 febbraio - 27 maggio
Pomeriggi di Studio
Dove: Centro Educativo La Contea - San Benedetto del Tronto (AP)
Organizzato da: CEA La Contea
Tematica prevalente: scienze della terra
Tipologia attività: Campo estivo/invernale
Ogni martedì e giovedì gli studenti della scuola secondaria inferiore possono partecipare ai pomeriggi di studio: occasioni per studiare insieme e svolgere laboratori di educazione ambientale

Contattare: capitanicoraggiosi@hotmail.com
26 febbraio - 28 maggio
I Pomeriggi in Contea
Dove: Centro Educativo La Contea - San Benedetto del Tronto (AP)
Organizzato da: CEA La Contea
Tematica prevalente: attività assistita con animali, biodiv., sostenib.
Tipologia attività: Campo estivo/invernale
Attività pomeridiana rivolta ai bambini della scuola per l'infanzia e primaria. Verranno organizzate attività all'aria aperta, attività assistita con animali, attività sulla stagionalità e sulle tradizioni locali

Contattare: capitanicoraggiosi@hotmsil.com
Immersione forestale nella Selva di Castelfidardo
Dove: Fondazione Ferretti - Selva di Castelfidardo - Castelfidardo (AN)
Tematica prevalente: Immersioni forestali
Tipologia attività: Benessere
L’immersione forestale è una pratica nata in Giappone per poter trarre il massimo beneficio dalle uscite in Natura ed attualmente nello stato nipponico viene prescritta dai medici di medicina generale come una valida integrazione alla medicina tradizionale. È una camminata salutare, accompagnata da attività fisica soft per migliorare il benessere della persona È respirare È prendere contatto con l’ambiente naturale e farne esperienza È tempo dedicato a sé stessi Ciò che caratterizza l’immersione forestale nella Selva di Castelfidardo è l’attenzione alla ricerca scientifica sull’effetto benefico che il bosco ha per l’uomo, il tutto secondo il protocollo dell’Associazione Italiana Medicina Forestale (www.aimef.net ), alla quale sarà possibile iscriversi se interessati. Prima e dopo l’esperienza chi vorrà potrà svolgere misurazioni di parametri biologici e psico-sociali (non invasivi) per vedere l’effetto positivo dell’immersione sull’organismo. Ci impegniamo a promuovere la ricerca scientifica per dare ulteriore valore ai boschi e agli ambienti naturali, un ecosistema in equilibrio e la biodiversità sono preziosi per la salute di tutti. Si consiglia un abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarpe chiuse. Per chi volesse portarsi una merenda suggeriamo uno spuntino leggero ed acqua. Le date di questo mese: GIOVEDÌ 22/04 - ore 14.30/19.00 SABATO 24/04 - ore 08.30/13.00 GIOVEDÌ 29/04 - ore 14.30/19.00 Verranno rispettate tutte le precauzioni inerenti alle attuali normative anti-Covid19, inoltre vi ricordiamo di osservare le regole della “zona arancione”. Costo: € 30,00 a persona PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI Per iscrizioni ed informazioni: tel. 328 287 68 52 Arianna (anche Whatsapp) chiediamo cortesemente di indicare nominativo di ogni partecipante ed email.

Immersione forestale nella Selva di Castelfidardo
Dove: Fondazione Ferretti - Castelfidardo (AN)
Tematica prevalente: Immersioni forestali

24/04/2021 - 25 aprile
24/25 APRILE CAMMINO PORTA D'ORIENTE DA ANCONA A LORETO E TREE TENTS
Dove: Parco del Conero - Ancona (AN), Parco Naturale Regionale Monte Conero
Organizzato da: CEA Conero (sede di Portonovo)
Tematica prevalente: Mobilità dolce
Tipologia attività: Weekend verdi
24/25 APRILE CAMMINO PORTA D'ORIENTE DA ANCONA A LORETO E TREE TENTS Vivere un’esperienza di cammino, lento, fonte di meditazione e riflessione e anche ricco di emozioni riscoprendo vecchie tracce del passato che uniscono Ancona a Loreto. Il Cammino della Porta d'Oriente è il cammino più breve tracciato nell Regione Marche. In poco più di 40 km, divisi in 2 tappe, collega la Cattedrale di San Ciriaco ad Ancona, con la Basilica di Loreto passando per il Parco del Conero dove trascorreremo la notte, in Tree Tents, sospesi tra gli alberi, non prima di aver gustato una cena di tipicità presso l'Agrturismo Accipicchia.

Contattare: Natura in Movimento
info@naturainmovimento.net

link alla pagina dedicata
Immersione forestale nella Selva di Castelfidardo