|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Natura > Comunicazione > News > 2014
Comunicazione
+ News
Eventi
Bandi
Biblioteca
 

Eventi Settimana Unesco DESS: incontro a Monteprandone (AP) il 28 novembre 2014 - venerdì 28 novembre 2014

Anche le Marche celebrano la Settimana di eventi dedicati all’ “educazione alla sostenibilità” indetta dalla Commissione nazionale italiana per l’Unesco dal 24 al 30 novembre 2014. Si segnala l'iniziativa "Info day Zero Waste Pro - Strategie e azioni nella moderna gestione dei rifiuti" in programma venerdì 28 novembre alle ore 15 presso la sede del CEA Ambiente e Mare, via 81a Strada Z.I. n.19 Centobuchi di Monteprandone AP. Scarica la locandina
Le altre iniziative sono consultabili nel sito Unesco (iniziative 2014).


Stati generali delle Aree protette italiane – La Natura Bene e Risorsa per l’italia - venerdì 14 novembre 2014

Il 4 e 5 dicembre, all'Oratorio della Carità, a Fabriano, sono in programma gli Stati generali delle aree protette italiane "La natura: bene e risorsa per l'Italia", appuntamento atteso da tutto il movimento che ruota intorno a parchi e riserve. Nei mesi scorsi si sono svolti alcuni workshop propedeutici, discussioni e riflessioni preparatorie all'importante evento. L'iniziativa è promosso da Regione Marche e Federparchi, in collaborazione con il coordinamento Marche, Legambiente, Comune di Fabriano, Comunità montana dell'Esino Frasassi, Fondazione Cassa di Risparmio Fabriano e Cupra montana, Fondazione Symbola e Unioncamere.
Come afferma il titolo dell’evento che le Marche ospiteranno, la Natura è bene e risorsa per l'Italia. Per questo è essenziale investire sulla difesa della biodiversità. La Regione Marche è l’unica Regione d’Italia ad avere tutti i Parchi certificati Cets. Si tratta di un metodo di lavoro atto a rafforzare il dialogo territorio-enti-associazioni, in un’ottica progettuale e programmatica delle aree protette, che va in direzione dello sviluppo turistico sostenibile
La Regione, incentivando i Parchi a dotarsi di questa certificazione, ha inteso spingere l’acceleratore verso la crescita economica e occupazionale. Queste aree che ricoprono il 10% del territorio delle Marche hanno, di diritto, un posto centrale nelle politiche ambientali regionali. La Regione Marche sostiene quindi con convinzione l’azione dei Parchi, anche se le risorse pubbliche nazionali e regionali disponibili sono scese ai minimi termini in questi anni. Infatti nella proposta di assestamento al bilancio 2014 è stato fatto uno sforzo straordinario per rispondere in toto alle loro esigenze assicurando un contributo aggiuntivo di oltre 500mila euro. E’ stata avviata inoltre una nuova strategia, sostenendo il settore delle aree protette con le risorse delle nuove misure del Programma di sviluppo rurale 2014/2020 (Pianificazione forestale, Biodiversità, turismo, produzioni agroalimentari certificate, produzioni Biologiche, energia rinnovabile, filiera legno-energia, ecc.) per favorire anche lo sviluppo di nuove attività economiche, che potranno portare i Parchi ad autogenerare le risorse necessarie al loro funzionamento”. Programma


Istituzione area floristica n. 26 "Parco del Trabocco" - venerdì 3 ottobre 2014
Con Decreto PGR n. 190 del 29.09.2014 è stata approvata l'istituzione della nuova area floristica n. 26 denominata "Parco del Trabocco" così come richiesto dai comuni di Montecarotto e Poggio San Marcello. La superficie interessata dalla perimetrazione è di circa 263.214 mq. e comprende il corso del Fossato con le aree immediatamente circostanti.


Ampliamento area floristica "Laghetti della Sentina" - venerdì 3 ottobre 2014
Con Decreto PGR n. 189 del 29.09.2014 è stato approvato l'ampliamento dell'area floristica n. 84 "Laghetti della Sentina" così come richiesto dal Comune di San Benedetto del Tronto. L'ampliamento porta dagli iniziali 15,771 ettari a 47,80 ettari di superficie interessando tutta la zona costiera della Riserva Naturale Regionalr della Sentina.

Verso gli Stati Generali delle Aree Protette (Fabriano, 8-9 ottobre 2014)
Si terrà l'8 e 9 ottobre, all'Oratorio della Carità, a Fabriano (AN), una serie di incontri sul turismo sostenibile nelle aree protette. Si tratta di un fondamentale momento di discussione e approfondimento in vista degli Stati generali delle aree protette, l’importante appuntamento nazionale che si terrà a dicembre prossimo.
L'evento è promosso da Federparchi e Regione Marche, in collaborazione con il Comune di Fabriano, Legambiente, la Comunità montana Esino Frasassi e il coordinamento Marche di Federparchi
Nel corso delle due giornate è previsto il seminario annuale della Carta europea del turismo sostenibile (Cets) e un convegno sul turismo sostenibile. Quest'ultimo evento sarà condiviso con la comunità locale e il territorio. I vertici di Federparchi incontreranno cittadini, istituzioni, associazioni ambientaliste, forze sociali e operatori economici, nella consapevolezza che le aree protette rappresentano non solo uno degli strumenti fondamentali per le strategie di conservazione della biodiversità, ma un nuovo modello di sviluppo. 
Scarica il programma
Scarica la locandina

La Biodiversità marina costiera delle Marche (Sirolo, 27 settembre 2014)

Si terrà a Sirolo (AN) sabato 27 settembre l’incontro sul tema della biodiversità marina costiera organizzato da Regione Marche, Ente Parco del Conero, Parco San Bartolo, Riserva Naturale della Sentina, Reef Check Italia e Federparchi Marche.
L’appuntamento sarà l’occasione per presentare i risultati di tre progetti promossi dalla Regione Marche nel corso del 2014 incentrati sul nostro mare e coordinati dai Parchi costieri: Parco San Bartolo, Parco del Conero, Riserva della Sentina.
Un primo progetto ha prevalentemente la finalità di sensibilizzare i cittadini e in particolare il mondo scolastico e i circoli subacquei sulla biodiversità dei nostri mari. L’iniziativa ha coinvolto gli alunni di scuole primarie e secondarie nella raccolta di dati lungo i litorali dei parchi costieri delle Marche e subacquei nel censimento di organismi marini in immersione. Oltre 260 studenti hanno applicato un metodo scientifico per riconoscere e quantificare organismi e tipologie di rifiuti spiaggiati. Numerosi subacquei hanno fornito importanti dati sulla biodiversità del mare osservando e contando gli organismi che vivono presso le barriere frangiflutti. La descrizione delle attività svolte e i risultati raggiunti saranno comunicati da rappresentanti degli istituti scolastici e dei centri subacquei coinvolti.
Altri due progetti sono invece realizzati con il supporto dalle Università di Ancona e Urbino. Lo scopo di questi ultimi è di costruire una mappa delle specie presenti lungo l’intera costa marchigiana. L'obiettivo che si vuole raggiungere è quello di avere informazioni puntuali sui valori e sugli ecosistemi lungo tutta la costa della nostra regione al fine di monitorare lo stato di salute del nostro mare e di garantire una sua tutela anche attraverso interventi come quelli legati ai siti Natura 2000 e all’istituenda Area Marina protetta del Conero.
L’invito a partecipare è rivolto alle scuole ai subacquei e a tutti i cittadini che vogliono conoscere a fondo il progetto e desiderano esserne anch’essi parte.
Il convegno si terrà al mattino, mentre nel pomeriggio saranno organizzati, per le scuole, laboratori per ragazzi e insegnanti sul monitoraggio dell'ambiente marino e, per i subacquei e appassionati, una mostra fotografica sugli organismi che popolano il nostro mare.Scarica il programma

Stati Generali delle Aree Protette Italiane"LA NATURA: BENE E RISORSA PER L’ITALIA" -  FABRIANO (AN) – 8/11 OTTOBRE 2014
Incontro preliminare martedì 23 settembre ore 10.00 - Sala Raffaello della Regione Marche - Via Gentile da Fabriano, 9 – Ancona
Per meglio condividere e costruire con la comunità locale e il territorio questo importante appuntamento in cui s’incontreranno Cittadini, Istituzioni, Ambientalisti, forze sociali e operatori economici, nella consapevolezza che le Aree Protette rappresentano non solo uno degli strumenti fondamentali per le strategie di conservazione della biodiversità, ma un nuovo modello di sviluppo, riteniamo importante incontrare istituzioni e forze sociali in un momento di discussione e riflessione preparatorio all'importante appuntamento nazionale.
All'incontro prenderanno parte l'Assessore all'Ambiente della Regione Marche Maura Malaspina, un rappresentante di Federparchi – Europarc, il Presidente di Federparchi Marche Fabrizio Giuliani, il Dirigente P.F. Aree Protette della Regione Marche Alfredo Fermanelli.

Approvata la graduatoria dei progetti di educazione ambientale 2014-2015 - 8 agosto 2014
Con Decreto n. 47/APP del 08/08/2014 è stata approvata la graduatoria del bando di concessione contributi regionali ai progetti di rete dei Centri di educazione ambientale per l’annualità 2014-2015. Grazie al contributo regionale (324mila Euro) verranno sostenuti i progetti di educazione ambientale nelle scuole, di sensibilizzazione dei cittadini e di offerta di opportunità di turismo sostenibile nelle Marche.
Nelle reti operano tutti i 44 Centri di Educazione ambientale riconosciuti dalla Regione, dislocati uniformemente su tutto il territorio regionale dalla montagna alla collina fino al mare.
A fronte del contributo regionale di 324mila Euro verranno realizzati progetti per un totale di 1,15 milioni di Euro. Le reti infatti garantiranno un cofinanziamento ai progetti per oltre il 70%. Oltre alla valenza economica dei progetti, occorre mettere in luce anche quella occupazionale. I progetti prevedono infatti il coinvolgimento di ben 175 operatori qualificati.
Una parte importante delle attività si svolgerà con gli studenti, sia in classe che all’aria aperta. Il sistema InFEA si conferma da anni come un valido supporto all’attività didattica delle scuole sulle tematiche ambientali. I progetti prevedono un coinvolgimento nell’annualità 2014-2015 di ben 3mila classi.
Con la nuova pianificazione triennale (PTR InFEA 2014-2016) sono state introdotte due linee di azione: “natura per tutti” e “turismo sostenibile”. Il sistema InFEA non si è trovato impreparato. In tutti i progetti sono infatti presenti interventi e attività rivolti a persone con abilità ridotte, che in un paio di casi sono organizzati in un programma organico con schede di dettaglio e il supporto di operatori specializzati. La metà dei progetti, infine, prevede linee di attività che sono inserite nei Piani di azione quinquennali previsti dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).
La graduatoria è la seguente: 1° Ente nazionale Parco dei Monti Sibillini; 2° Parco regionale del Conero; 3° Provincia di Macerata; 4° Parco naturale interregionale del Sasso Simone e Simoncello; 5° Provincia di Pesaro e Urbino; 6° Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi; 7° Provincia di Fermo; 8° Provincia di Ascoli Piceno.

Consegnati gli attestati ai CEA delle Marche per il triennio 2014-2016 
L’educazione ambientale nelle Marche è il tema dell’incontro che si è tenuto il 16 giugno 2014 nella sede regionale con tutti i Centri di educazione ambientale e i coordinatori delle reti territoriali. Un approfondimento articolato del sistema regionale di informazione, formazione ed educazione ambientale, soprattutto in considerazione della recente approvazione del Piano triennale 2014-2016 da parte dell’Assemblea legislativa. 
Riorganizzazione del sistema in 8 reti territoriali per oltre 200 posti di lavoro giovanile qualificato; 70% di cofinanziamento da parte dei soggetti delle reti che lavorano sul territorio; oltre 2mila classi coinvolte ogni anno… un’economia sommersa che sta emergendo con tutta la sua forza ed importanza nel quadro di una situazione generale difficile.
È stato inoltre illustrato il bando di concessione contributi ai progetti di rete dei CEA presentati dai Labter (Province o Aree protette) per attività di Informazione, Formazione ed Educazione ambientale per l’annualità 2014-2015. La dotazione finanziaria del bando ammonta a 324.000,00 euro. Energia, Acqua, Cambiamenti climatici, Rifiuti, Natura, Mobilità dolce, Agricoltura sostenibile, Turismo sostenibile, 2015 Anno internazionale della luce (proclamato dall’ONU) ed Expo 2015 Nutrire il pianeta Energia per la vita sono le tematiche su cui verranno sviluppare le attività. 
Particolare interessante è che nel nuovo bando viene dato spazio a nuove attività: tra i criteri di valutazione dei progetti sono stati aggiunti i temi sull’accessibilità per tutti (in tal senso la Regione nello scorso anno ha già finanziato la realizzazione di 6 percorsi “per tutti” nelle aree protette delle Marche) e al turismo sostenibile in riferimento alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (le Marche è l’unica Regione che ha tutti i parchi certificati).
Inoltre è stata sottolineata l’importanza della valorizzazione della  cultura del territorio: grazie al coinvolgimento della popolazione locale e delle associazioni, le reti territoriali possono inserire nei loro progetti, ottenendo per questo un premio in termini di punteggio, anche dei percorsi a carattere ecomuseale.
La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 31 luglio 2014.
Nel corso dell’appuntamento è stato fatto un approfondimento tecnico-informatico sul tema della comunicazione degli eventi organizzati dai CEA.
Al termine dell’incontro sono stati consegnati gli attestati di riconoscimento ai Centri di educazione ambientale validi per il nuovo triennio 2014-2016.

Educazione ambientale: contributi 2014-2015 e consegna Attestati ai CEA. Appuntamento lunedì 16 giugno
Lunedì 16 giugno 2014 dalle 9.45 alle 12.30 ad Ancona presso la sede regionale di Palazzo Leopardi (via Tiziano n. 44 – Sala Verde) si terrà un incontro con tutti i Centri di educazione ambientale delle Marche e i coordinatori delle reti territoriali.
Si farà il punto del sistema regionale di informazione, formazione ed educazione ambientale, soprattutto in considerazione della recente approvazione del Piano triennale 2014-2016 da parte dell’Assemblea legislativa. Verrà inoltre illustrato il bando di concessione contributi ai progetti di rete dei CEA per l’annualità 2014-2015, che ha una dote di 324.000,00 Euro. Vi sarà anche un approfondimento tecnico-informatico sull’importante tema della comunicazione degli eventi organizzati dai CEA.
Al termine dell’incontro verranno infine consegnati gli attestati di riconoscimento ai Centri di educazione ambientale validi per il nuovo triennio 2014-2016.
Scarica il programma

Premio nazionale “Un Libro per l’Ambiente” – 4 giugno 2014

"Rico, Oscar e il ladro Ombra” e “Tutti i numeri del mondo” sono i due libri vincitori della sedicesima edizione del concorso di editoria ambientale “Un Libro per l’Ambiente” promosso da Legambiente e sostenuto da Regione Marche e altri Enti.
I due libri vincitori sono stati votati da una giuria composta da 2.000 ragazzi, dagli 8 ai 13 anni, delle scuole marchigiane che insieme a un gruppo di biblioteche nazionali hanno aderito al progetto.
La premiazione si è tenuta ad Ancona, presso l’auditorium della Mole Vanvitelliana, dove gli autori e i rappresentanti dei sei testi finalisti hanno risposto al fiume di domande che i 300 ragazzi partecipanti hanno posto loro sulle storie e i personaggi dei libri letti durante l'anno scolastico. 
Questi sono i titoli dei sei testi finalisti che sono stati letti e votati dai ragazzi:
Sezione Narrativa
1. “Rosi e Moussa”, Michael De Cock e Judith Vani Stendael - Il Castoro
2. “Rico, Oscar e il ladro Ombra”, Andreas Steinhofel – Beisler Editore
3. “Spiaggia Magica”, Crockett Johnson - Orecchio Acerbo
Sezione Divulgazione Scientifica
1. “Energia dal fuoco all'elio. Viaggio nella storia delle fonti fossili e rinnovabili”, Andrea Vico -  Editoriale Scienza
2. “Ravanello cosa fai? Con tante storie per imparare la pazienza”, Emanuela Bussolati - Editoriale Scienza
3. “Tutti i numeri del mondo”, Lara Albanese – Sinnos
La Regione ha sostenuto il progetto nell’ambito del Programma di informazione, formazione ed educazione ambientale 2013-2014.
Leggi il comunicato stampa

Premio "Un Libro per l'Ambiente" - martedì 3 giugno 2014
Si terrà mercoledì 4 giugno 2014 la cerimonia di premiazione della 16esima edizione del Premio nazionale "Un Libro per l'Ambiente" - 2013-2014.
Nella giornata conclusiva del concorso di editoria ambientale per ragazzi, organizzata da Legambiente Marche con il contributo della Regione Marche, verranno nominati gli autori e i rappresentanti delle case editrici dei libri selezionati dalla giuria dei ragazzi.
L’appuntamento è alle ore 9,00 ad Ancona presso l’Auditorium della Molte Vanvitelliana (Banchina Giovanni da Chio n. 28)
Scarica la locandina

Educazione ambientale: aperti i termini del bando 2014-2015 rivolto alle reti territoriali di Centri di educazione ambientale - venerdì 16 maggio 2014 
Con Decreto n. 26/APP del 16 maggio 2014 è stato approvato il bando di assegnazione contributi ai progetti di rete di CEA presentati dai Labter per attività di Informazione, Formazione ed Educazione ambientale per l’annualità 2014-2015.
La dotazione finanziaria del bando è pari a Euro 324.000,00. Il tema prioritario su cui sviluppare le attività va scelto tra: Energia; Acqua; Cambiamenti climatici; Rifiuti; Natura; Mobilità dolce; Agricoltura sostenibile; Turismo sostenibile; 2015 Anno internazionale della luce (proclamato dall’ONU); Expo 2015 Nutrire il pianeta Energia per la vita.
Concordemente con quanto stabilito dagli indirizzi fissati dall’Assemblea legislativa (che ha recentemente approvato il Piano triennale InFEA 2014-2016), tra i criteri di valutazione dei progetti sono stati aggiunte alcune tematiche relative all’accessibilità per tutti e al turismo sostenibile, prevedendo anche l’individuazione di percorsi a carattere ecomuseale.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 3 luglio 2014.
Scarica il bando

Riperimetrazione Aree Floristiche Protette - lunedì 28 aprile 2014 
Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 95 del 23 aprile 2014 è stata approvata la riperimetrazione delle Aree Floristiche protette, ai sensi dell'art.7 della L.R. 52/74, e l'aggiornamento dell'elenco delle specie. Vai alla pagina dedicataConvegno sui Cluster territoriali (Ancona, 16 aprile 2014): i partecipanti sottoscrivono una mozione per lo sviluppo sostenibile dei territori giovedì - 17 aprile 2014
Perseguire la sostenibilità dello sviluppo di un territorio attraverso politiche condivise attraverso i cosiddetti “cluster territoriali” è stato il tema del convegno che si è tenuto ad Ancona il 16 aprile presso la Regione Marche.

I presenti, rappresentanti delle amministrazioni provinciali, dei GAL, degli enti gestori dei parchi, riserve naturali e siti “Natura 2000”, nonché associazioni ambientaliste e paesaggistiche, centri di educazione ambientale, centri di ricerca, università, fondazioni, operatori economici e turistici del territorio, al termine della giornata hanno approvato una articolata mozione che sottolinea la necessità di dare risposte concrete, in particolare, alle istanze delle aree protette e delle aree interne nell’ambito della programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali, nell’utilizzo dei fondi nazionali assegnati alla Regione e all’interno dei programmi di cooperazione internazionale e di supporto alla Macroregione Adriatico-Ionica. Durante il convegno sono state presentate le tante esperienze di buona progettazione integrata locale come il progetto di cooperazione transnazionale “Green Mountain” della Provincia di Macerata, il progetto “Tre parchi una provincia” della Provincia di Pesaro e Urbino, i progetti Leader gestiti dai GAL e il progetto di Macro-area del Conero, ecc.  Dalle relazioni presentate è emerso come facendo leva su tre elementi chiave, quali i valori originari del territorio (le sue risorse), le competenze specifiche (le persone che lo vivono e le articolazioni in cui si organizzano) e un governo strategico, si possa perseguire uno sviluppo sostenibile sia in termini ambientali, sociali ed economici. Uno sviluppo che quindi deve puntare, sempre più, verso una economia basata su una “Green economy”, ovvero sui valori distintivi che un territorio, come quello delle aree protette, può offrire. Scarica la locandina Scarica la mozione approvata  Misure di conservazione per Natura 2000 - giovedì 10 aprile 2014  Il 7 aprile scorso la giunta regionale ha approvato la DGR n. 411 che contiene le misure di conservazione del SIC/ZPS Litorale di Porto d’Ascoli, parte integrante del Piano di gestione della Riserva Sentina, che può così concludere il suo iter amministrativo.  Le misure approvate rappresentano un ulteriore passo del processo di trasformazione del SIC in Zona Speciale di Conservazione (ZSC), previsto dall’Unione Europea

Azioni per Natura2000 per il periodo 2014-2020 - lunedì 7 aprile 2014
La Giunta regionale nella seduta dell’1 aprile 2014 ha approvato la DGR n. 390 che contiene il quadro indicativo delle azioni per Natura 2000 richiedenti un cofinanziamento (Prioritised Action Framework – PAF), relativo alla regione Marche per il periodo 2014-2020.
Lo strumento dei PAF, previsto dalla Dir. 92/43/CEE (Dir. Habitat), è un’opportunità per una più efficace pianificazione delle risorse per Natura 2000, da realizzare con il coinvolgimento di tutti i soggetti responsabili dei fondi indicati nei documenti di indirizzo della programmazione 2014-2020.
Il PAF Marche si caratterizza per l’importante integrazione tra le esigenze di conservazione di Natura 2000 e quelle della Rete Ecologica Marche, di cui alla L.R. n. 2/2013.

Cluster territoriali per uno sviluppo sostenibile - giovedì 3 aprile 2014
CONVEGNO
- Si svolgerà il prossimo 16 aprile 2014, alle ore 9, presso la Sala Raffaello della Regione Marche il convegno dedicato ai nuovi processi territoriali per uno sviluppo eco-sostenibile, da realizzarsi alla luce anche dei fondi di cui alla nuova programmazione comunitaria.Programma

Pianificazione InFEA: approvato il nuovo Piano triennale 2014-2016 - lunedì 1 aprile 2014
L’Assemblea legislativa della Regione Marche ha adottato il Piano triennale per l‘informazione, formazione ed educazione ambientale per il nuovo triennio 2014-2016 (PTR InFEA 2014-2016).
Il nuovo Piano, che è in linea con il Piano del triennio precedente, ne conferma i principi ispiratori:
- Introduzione del lavoro in rete da parte dei CEA che, coordinati dai cosiddetti Laboratori Territoriali (Labter) che sono gestiti dalle Province o dalle Aree Proette, devono presentare progetti riferibili a uno specifico ambito territoriale sovracomunale;
- Premialità per il maggior cofinanziamento da parte della rete dei CEA.
Sono proprio questi diversi principi organizzativi che hanno permesso alla rete dei CEA di rafforzarsi, lavorare in sinergia e soprattutto di stimolare l’autofinanziamento. Le reti infatti cofinanziano i progetti per quasi il 70%, anche con attività a pagamento.
Considerati i tagli di bilancio che hanno interessato anche questo settore, il nuovo Piano non permette di riconoscere ulteriori Centri di educazione ambientale, per cui conferma la titolarità ai CEA attuali, prevedendo tuttavia dei criteri per l’eventuale perdita e sostituzione del riconoscimento.
Grande attenzione è stata inoltre riservata al tema della disabilità. Al fine di migliorare la fruibilità dei servizi da parte di “ogni” cittadino, il Piano ha infatti previsto l’introduzione di criteri premiali nei bandi annuali volti ad incrementare le attività rivolte anche a persone diversamente abili.
Scarica la Deliberazione dell'Assemblea legislativa n. 97/2014

Approvati i nuovi perimetri dei SIC Marche - giovedì 20 marzo 2014

Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n° 350 del 21/12/2013 è stato pubblicato l'elenco dei Siti d'Interesse Comunitario così come approvati dalla Giunta Regionale nel periodo 2010-2012. I relativi perimetri, compresi quelli delle ZPS, attualmente vigenti possono essere scaricati da questa pagina 

I Parchi e le Riserve Naturali delle Marche alla BITdi Milano - giovedì 13 febbraio 2014
Anche quest’anno, nell’ambito della BIT di Milano, la Regione Marche sarà presente con un proprio stand in cui verranno evidenziati i valori ambientali e storico-culturali dei nostri territori. Nel corso delle giornate di lavoro saranno fra l’altro organizzati (venerdì  14) due incontri: uno sui Parchi certificati con la Carta Europea del Turismo sostenibile (parteciperanno il Presidente di Federparchi Marche, Fabrizio Giuliani ed il Dirigente dell’ufficio Aree Protette della Regione,  Alfredo Fermanelli), l’altro sulle aree protette nella provincia di Pesaro Urbino “Tre parchi, una provincia” in cui saranno presenti i rappresentanti del Parco del San Bartolo, del Sasso Simone e Simoncello nonché della Riserva Natrurale della Gola del Furlo.

Pianificazione InFEA: la Giunta approva la proposta di Piano per il triennio 2014-2016 - martedì 21 gennaio 2014
Con DGR n. 11 del 20/01/2014 la Giunta ha approvato la proposta del nuovo Piano triennale 2014-2016 di informazione, formazione ed educazione ambientale. Ora il documento passa all’esame e all’approvazione finale dell’Assemblea legislativa.
La proposta della Giunta conferma quanto di positivo fatto nel precedente triennio 2011-2013, in particolare per quanto riguarda l’introduzione del lavoro in rete da parte dei Centri di educazione ambientale (CEA) e l’introduzione di una premialità proporzionale al maggiore cofinanziamento da parte dei soggetti della rete. Ciò ha stimolato l’autofinanziamento delle reti e ha permesso di andare oltre una visione “assistenzialista” e verso una più “imprenditoriale”. Le reti hanno infatti cofinanziato i progetti per il 70%, anche con attività a pagamento.
Il documento conferma inoltre la titolarità di CEA a tutti i soggetti che hanno già ottenuto tale riconoscimento. A differenza del precedente Piano vengono però previsti criteri per affrontare i casi di perdita del riconoscimento, di sostituzione del soggetto titolare, di ingresso di nuovi CEA. In merito a questa ultima situazione, considerato l’andamento non positivo delle risorse a disposizione, la proposta di Piano rimanda l’ingresso di nuovi soggetti alle annualità che eventualmente si presenteranno con una dotazione finanziaria maggiore.
Tra le novità va sottolineata la volontà di migliorare la fruibilità dei servizi da parte di “ogni” cittadino. Questo può avvenire attraverso l’introduzione di criteri premiali nei bandi annuali volti ad incrementare le attività dei CEA rivolte anche alle persone diversamente abili.
Oltre al sostegno delle attività delle reti di CEA, il documento conferma anche l’impegno regionale nel progetto “Premio nazionale Un Libro per l’Ambiente”, promosso annualmente da Legambiente, che coinvolge ogni anno centinaia di classi attraverso la lettura e la premiazione di testi scientifici e di narrativa.