|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Natura > Comunicazione > News > 2011
Comunicazione
+ News
Eventi
Bandi
Biblioteca
 

Approvato l'elenco dei Centri di Educazione Ambientale - venerdì 30 dicembre 2011
Con DD n° 100 del 30 dicembre 2011, è stato approvato, in attuazione del Piano Triennale 2011-2013 per l'Informazione e l'Educazione Ambientale (In.F.E.A), l’ elenco dei 44 Centri di Educazione Ambientale (CEA) riconosciuti per le Marche. Con lo stesso atto sono stati altresì individuati ulteriori 8 nuovi Centri Risorse (CR) strutture importanti a supporto sempre delle attività di educazione ambientale. Il sistema risulta inoltre formato dai LABTER, con funzioni di coordinamento, che fanno capo alla Regione, alle amministrazioni provinciali e agli enti gestori delle Aree Protette.

La nuova organizzazione del sistema così determinata risponde quindi a esigenze plurime quali: la necessità di ammodernamento e maggiore funzionalità ovvero di una ancor più intensa sinergia fra i diversi CEA, le scuole e le amministrazioni pubbliche locali (Province e Aree protette in particolare), una forte semplificazione amministrativa e la necessità di sviluppare maggiormente uno spirito imprenditoriale fra i diversi operatori dei Centri, in considerazione anche del mutato quadro economico generale. La data di scadenza del bando per l'assegnazione di contributi regionali per i progetti di informazione, formazione ed educazione ambientale presentati dai Labter per l'annualità 2011-2012 è conseguentemente fissata al 28 febbraio 2012.

Approvato il Bando per il Programma Triennale In.F.E.A. - mercoledì 28 dicembre 2011

Con Decreto n. 98/APP del 22/12/2011 è stato approvato il bando per l'assegnazione di contributi regionali per i progetti di informazione, formazione ed educazione ambientale presentati dai Labter per l'annualità 2011-2012. 
Le domande vanno presentate entro il sessantesimo giorno successivo all’approvazione (imminente) dell’atto di riconoscimento dei Centri di Educazione Ambientale. 

Commissariati i Parchi Regionali del M. Conero, San Bartolo e Sasso Simone e Simoncello - giovedì 22 dicembre 2011

Con la Delibera di Giunta Regionale n° 1637 del 7 dicembre è stato disposto, in attesa dell’approvazione della proposta di Legge di Riordino degli enti di gestione dei parchi naturali regionali (la n° 155/2011), il commissariamento dei Parchi del San Bartolo e del M. Conero. 
Per il Parco del Sasso Simone e Simoncello, per il quale è già stata formulata da un apposito gruppo di lavoro costituito fra le Marche e l’Emilia Romagna, una proposta di legge finalizzata alla costituzione del Parco Interregionale, l’atto di commissariamento concordato fra le due Regioni, è stato approvato con la  DGR n° 1683 del 19 dicembre 2011. Nelle due delibere sono stati  nominati quali Commissari, per un periodo di 90 giorni, i Presidenti dei tre parchi.

Presentazione del volume sulla Riserva Naturale di Torricchio 1970-2010 - martedì 13 dicembre 2011

Giovedì 15 dicembre p.v. alle ore 17,30, all'Università di Camerino, presso il  Museo delle Aree Protette Mario Incisa della Rocchetta (Via Gioco del Pallone 5), il Dott. Alfredo Fermanelli, Dirigente Aree Protette della Regione Marche, presenterà il volume La Riserva Naturale di Torricchio 1970-2010, della Collana Natura e Aree protette diretta dal prof. F. Pedrotti. La Riserva Naturale di Torricchio e' stata istituita nel 1970 in un'area di 317 ettari situata sull'Appennino umbro-marchigiano, ottenuta in donazione dal Marchese Mario Incisa della Rocchetta, allora Presidente dell'Associazione italiana per il WWF. Il volume, di pagine 514, contiene  i risultati di 40 anni di ricerca scientifica svolta nella riserva, con contributi a cura di G. Achille, M. Aleffi, S. Ballelli, D. Campetella, R. Canullo, G. Carotti, K. Cianfaglione, C. Cortini Pedrotti, A. Dell'Uomo, V. Di Martino, R. Feliziani, P. Forconi, D. Gafta, W. Kwiatkowski, F. Pedrotti, F. Petretti, M. Sargolini, L. Spinozzi, R. Tacchi, M. C. Torrisi e R. Venanzoni.

 

Pubblicato il Piano del Parco del San Bartolo  - lunedì 12 dicembre 2011
In data 12 dicembre 2011 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale n° 104, il Piano del Parco del San Bartolo che approvato con Decreto del Dirigente delle Aree Protette n° 86 del 30 novembre 2011, costituisce, ai sensi della L.R. 15/'94, il riferimento fondamentale per tutte le attività che il Parco dovrà avviare nei prossimi anni, con particolare riferimento a quelle di conservazione della natura e delle sue risorse. 

 
Parchi da Leggere - lunedì 12 dicembre 2011

Viene presentato oggi, alle ore 15,30, presso il Ridotto Teatro delle Muse di Ancona, il libro Parchi da Leggere; un volume sulle aree protette delle Marche raccontate da poeti, narratori e fotografi marchigiani che si ispirano all’ambiente e alla natura per promuovere la nostra regione. Tonino Guerra, Umberto Piersanti, Silvia Ballestra, Francesco Scarabicchi sono solo alcuni dei protagonisti illustri del volume. Fondamentale l’aspetto fotografico, grazie anche alle straordinarie immagini catturate dai fotografi Mario Dondero, Ennio Brilli, Daniele Maurizi, Alfonso Napolitano, Ruggero Passeri, Renzo Tortelli, Claudio Ciabochi che hanno saputo magistralmente interpretare l’anima dei luoghi delle aree protette per trasmetterli al lettore. Uno sguardo sempre diverso, appassionato e originale, un omaggio a questo patrimonio unico rappresentato dai parchi e dalle riserve naturali che sebbene oggi vivano momenti di grande incertezza e difficoltà, costituiscono elementi straordinariamente dinamici ed importanti in quanto, non solo rappresentano al meglio, la natura, la storia, la cultura della nostra regione ma sono anche aree importanti dove si sperimenta un nuovo e possibile futuro

Progetto LIFE Fare rete su Natura 2000 - Italia (Fa.Re.NA.IT) - sabato 3 dicembre 2011
Giovedì 1 dicembre si è riunito a Roma il gruppo di lavoro sul progetto LIFE-FARENAIT che finanziato dall'U.E. vede la partecipazione, in qualità di coordinatore del CTS oltre che di altri importanti enti fra i quali il Ministero dell'Ambiente, quello delle politiche Agricole e Forestali, dell'ISPRA, anche della Regione Marche. Il progetto ha come obiettivo quello di supportare l'implementazione della Rete Natura 2000 attraverso una forte azione di sensibilizzazione ed informazione che sarà rivolta a favore dei tecnici delle amministrazioni pubbliche incaricate della getione dei Siti facenti parte della rete europea (nelle Marche, Province, Comunià Montane ed enti gestori delle Aree Protette), del mondo rurale (operatori agricoli) oltre che delle scuole e dei cttadini in genere. Nell'ambito del progetto, che nelle per la regione sarà sviluppato di concerto fra i Servizi Agricoltura ed Ambiente, si avvieranno azioni di networking nel settore agricolo e rurale, indagini sulla percezione delle problematiche connnesse alla Rete Natura 2000, realizzazione di specifiche attività di comunicazione (ad es. partecipazione a manifestazioni di rilievo nazionale quale il Festival della Biodiversità Alimentare, corsi di formazione, ecc...). Il progetto che si svilupperà nei prossimi tre anni terminerà nel 2014 sarà un'occasione straordinariamente importante per rinsaldare e meglio coordinare le politiche per l'ambiente nel settore agricoltura, in vista anche del prossimo sessennio (2014-2020) dei finanziamenti comunitari 


Progetto LIFE Re.S.C.We. nella Riserva Naturale della Sentina - lunedì 28 novembre 2011

Sta positivamente procedendo il progetto dimostrativo che interessa le aree della Rete Natura 2000  nel sito di interesse comunitario Litorale porto d'Ascoli. Denominato Re.S.C.We. (Restoration of Sentina coastal wetlands) il progetto è stato co-finanziato al 50% dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+ 2009 e dalla Regione Marche, con i fondi di cui al PTRAP; l’importo totale è di € 1.119.018.
Esso prevede interventi di rinaturazione e conservazione finalizzati al ripristino degli ambienti umidi preesistenti ed alla protezione delle forme dunali residuali presenti lungo la fascia costiera. La durata del progetto è di 30 mesi, le attività sono iniziate il 1° settembre del 2010 e si chiuderanno il 30 marzo  del 2013.

Disponibile la struttura dati per l'organizzazione dei percorsi della Mobilità Dolce - lunedì 21 novembre 2011
In attuazione del Regolamento sulla Mobilità Dolce che prevede che entro la fine dell’anno le amministrazioni provinciali e gli enti di gestione delle aree protette debbano provvedere alla presentazione di progetti di rete e di singoli percorsi da inserire nel catasto regionale, è stato predisposto, al fine anche di un migliore, omogeneo e funzionale flusso delle informazioni, un modello standard di struttura dati da utilizzare per i singoli percorsi (è possibile effettuare il download da questa pagina alla voce struttura dati dei percorsi).

Settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile dedicata all’acqua - giovedì 10 novembre 2011 
Tante le iniziative che diversi soggetti quali scuole, istituzioni ed associazioni hanno avviato per la settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (dal 7 al 13 novembre). Iniziative che la Regione Marche, a stretto contatto con la Commissione Nazionale Italiana UNESCO, ha coordinato per l'intero territorio regionale e che possono essere qui consultate.

Approvata la proposta di riordino gestionale dei parchi regionali - mercoledì 9 novembre 2011
Lunedì 7 novembre la Giunta ha deliberato di presentare, all'esame dell'Assemblea Regionale, la proposta di legge (DGR n° 1465), relativa al "Riordino degli enti di gestione dei parchi naturali regionali". La proposta formata da 9 articoli prevede l'affidamento dei parchi ad un organo denominato Comunità del Parco, in cui sono presenti rappresentati della Provincia, dei Comuni nonché delle associazioni ambientaliste e degli agricoltori. A tale organo sono affidati i compiti fondamentali e strategici dell'ente quali, ad es. l'approvazione dello statuto e del Piano per il Parco. Il peso del voto di ciascun ente in seno alla Comunità è peraltro ponderato sulla base di una serie di elementi quali popolazione, territorio e risorse conferite. Ulteriore elemento interessante, dal punto di vista finanziario, della proposta è rappresentato dalla volontà di riduzione delle spese di gestione che sono valutabili in quasi 200.000 € all'anno.

Avviato il 1° Corso Regionale sul Turismo Sostenibile - lunedì 7 novembre 2011
Ha preso oggi inizio il 1° corso regionale sul Turismo Sostenibile a cui partecipano funzionari della Regione, delle Amministrazioni Provinciali e delle Aree Protette delle Marche. Il corso che vede la presenza di docenti ed esperti di livello nazionale (del CTS, Federparchi oltre a Dirigenti della Regione stessa) ha come finalità di promuovere un turismo reale e duraturo che deve ovvero operare rispettando e valorizzando la realtà ambientale e socio-economica del territorio. Si tratta di una iniziativa importante che troverà peraltro ulteriore sviluppo nel corso dei prossimi mesi grazie anche all’impegno di tutti i Parchi delle Marche che, sempre nell'ambito di un progetto a regia regionale, saranno chiamati a certificare i rispettivi territori secondo i principi di cui alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Concorso nazionale "Un libro per l'Ambiente" - venerdì 4 novembre 2011
Continua  a  riscuotere  grande  successo  di  partecipazione  il  concorso  di  editoria  nazionale  “Un  libro  per l’ambiente”, giunto quest’anno alla 14 a  edizione: 79 libri proposti dagli autori e 54 classi partecipanti. 
Il  concorso,  promosso  da  Legambiente  e  l’editoriale  La  Nuova  Ecologia  con  il  sostegno  della  Regione Marche  e  di  altri  Enti pubblici,  prevede  ora  la  selezione  da  parte  della  commissione  nazionale  di  6  testi finalisti: 3 di carattere narrativo e 3 di carattere scientifico. I testi finalisti verranno poi presentati e distribuiti agli  studenti  delle  classi aderenti.  Saranno  i  giovani  i  veri protagonisti  del  concorso:  alla  giuria  popolare composta  da  ragazzi  tra  gli  8  e  i  14  anni spetterà  infatti  la  lettura  e  la premiazione  delle  migliori pubblicazioni nelle due categorie. 
Ambiente e spazi di vita, salute e alimentazione, educazione alla pace, all'intercultura e alla legalità, arte e territorialità  sono  le  aree tematiche  di  interesse  del  premio,  che  ha  come  obiettivo  quello  di  diffondere  la lettura  nella  scuole,  il  senso  critico  e  la capacità  di giudizio. 
Quest’anno sarà assegnato anche il premio speciale “Mediterraneo, luogo di storia, popoli e biodiversità”, vista   l'importanza strategica   dal   punto   di   vista sociale,  culturale,  ambientale  ed  economico,  che quest'area sta ricoprendo negli equilibri geopolitici tra i Paesi che vi si affacciano.

Le misure di conservazione dalla Comunità Montana del Montefeltro per i Siti Natura 2000 - venerdì 28 ottobre 2011
La Giunta regionale con DGR n. 1395 del 24 ottobre ha approvato, le misure di conservazione delle praterie secondarie proposte dalla Comunità Montana del Montefeltro nell’ambito degli Accordi Agroambientali d’Area, che prevedono il finanziamento di alcune misure agroambientali a valere sui fondo del Piano di Sviluppo Rurale Marche 2007-2013.

 Analoghe delibere relative all'approvazione di misure di conservazione di habitat e specie di interesse comunitario, proposte da altri soggetti gestori dei siti Natura 2000 sono pubblicate in questo sito, nella pagina normativa di cui alla sezione Natura 2000.

Approvati i progetti di Valorizzazione del sistema naturalistico regionale in ambito urbano e peri-urbano - giovedì 20 ottobre 2011
Con Decreto del Dirigente n. 78/APP del 18 ottobre è stata approvata la graduatoria dei progetti ammessi al bando per la realizzazione di progetti di Valorizzazione del sistema naturalistico regionale in ambito urbano e peri-urbano.
Nel decreto si è anche provveduto all’assegnazione dei contributi, per complessivi 79.919,00 € ai comuni di Castelbellino, Grottammare, Macerata e Sassoferrato.
In particolare il comune di Castelbellino ha proposto la realizzazione di un parco urbano in frazione Stazione per complessivi 4160 m2 (€ 25.000,00). Il comune di Grottammare ha presentato un progetto per la realizzazione di un’area verde nella ex-discarica di Colle Valle (€ 11.699,00). Il comune di Macerata ha invece previsto la realizzazione di un bosco peri-urbano in contrada Fontezucca avente una superficie di 23.100 m2 (€ 25.000,00). Infine il progetto del comune di Sassoferrato che ha programmato la realizzazione di un bosco in località Felcioni, per una superficie di 1.750 m2 ed una spesa di (€ 18.220,00).
Gli interventi dovranno essere avviati entro 180 giorni dalla comunicazione di concessione del contributo e terminati non oltre 24 mesi.

Bando per il riconoscimento dei CEA - martedì 18 ottobre 2011

In attuazione del Programma Triennale Regionale per l’Informazione e l’Educazione Ambientale è (In.F.E.A.) stato approvato il nuovo Bando per il riconoscimento dei Centri di Educazione Ambientale (CEA). La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 18 novembre 2011.

Il nuovo logo della Riserva Naturale del M. S. Vicino e M Canfaito - venerdì 14 ottobre 2011
Il Comitato di indirizzo della Riserva Naturale ha approvato, previo un concorso di idee a cui hanno partecipato oltre 40 studi grafici di tutta Italia, il logo della riserva naturale. Esso è rappresentato dal profilo del M. San Vicino che è parte integrante di un vetusto albero di faggio specie tipica e rappresentativa della riserva naturale. 

Piano Triennale Informazione ed Educazione Ambientale (InFEA) - mercoledì 5 ottobre 2011
Il Consiglio Regionale ha approvato martedì 4 ottobre il Piano regionale InFEA che prevede una nuova organizzazione dei Centri di Educazione Ambientale (CEA) affidando un importante ruolo di coordinamento e raccordo operativo alle Province ed alle Aree Protette. La legge punta in particolare a valorizzare i sistemi di rete e di cooperazione fra i differenti CEA ed a sviluppare programmi e progetti in stretta sinergia con il mondo della scuola. Viene inoltre sottolineato il ruolo di integrazione, che dovrà sempre più svilupparsi nei prossimi anni, con le attività legate al Turismo Sostenibile, ovvero alla scoperta attenta del territorio da realizzarsi nel pieno rispetto dell'ambiente naturale e della realtà sociale ed economica locale. 
In attuazione del Piano Triennale, a breve termine, verrà pubblicato il bando per il riconoscimento dei CEA che entreranno a far parte della Rete Regionale.

Inaugurata la sezione del sito dedicata ai bambini - lunedì 12 settembre 2011

Oggi il sito sulla Natura delle Marche si arricchisce di una nuova sezione dedicata ai bambini. I bambini sono il cuore della nostra società, sono il nostro futuro; un futuro verso il quale è rivolto il nostro impegno ed il nostro lavoro; un impegno quotidiano nella direzione del rispetto della Terra e delle sue risorse, della storia e della realtà delle Marche.
Con la speranza che questo spazio sia, oltre che un'occasione di relax, anche e soprattutto, uno stimolo per uscire di casa e vivere appieno la realtà che Viveintorno a noi.
Alfredo Fermanelli

Accordi Agroambientali d'area: avviso di avvenuto deposito - mercoledì 7 settembre 2011

Ai sensi del comma 4, dell'art. 24 della L.R. n. 6/2007 si comunica che presso la sede della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, della Comunità Montana Ambito 5 "Marca di Camerino", della Riserva Naturale Montagna di Torricchio, del Parco Naturale dei Monti Sibillini, del Parco regionale del Conero, del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, Comunità montana Ambito 1 Montefeltro, Comunità montana Ambito 2A Alto e medio Metauro, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità montana Ambito 2B Catria e Nerone, Parco Gola della Rossa e Frasassi sono state depositate le misure di conservazione, adottate a norma della sopracitata legge, dei Siti Natura 2000 interessati dagli accordi agro-ambientali d'area.

 
Monday September 5, will be held in Ancona an International Workshop on Soft Mobility - venerdì 2 settembre 2011

At the meeting will be present National and Regional Parks of  Croatia, Albania (Paklenica, Kornati, Velebit, Vransko Jezero, Narta) and of the Marche and Abruzzo regions together with scientific and other touristic organizations.
They will be working on a project called BySEAcle (IPA call) whose purpose is to support  and enhance  a  network  of  sustainable  mobility between parks of the Adriatic, by connecting the existing cycling routes, inside the protected areas, with a sustainable transport network.
BySEAcle project also wants to be a real contribute to the Adriatic-Jonian Macroregion initiative.

Un viaggio fra la natura delle Marche? - sabato 27 agosto 2011
Vedi i video sui Parchi e Le Riserve Naturali della Marche: un'occasione straordinaria per riscoprire le bellezze ed i valori di questa regione dove la storia, la natura e la cultura hanno dato origine a ambienti magici che sono però anche fragili e delicati e che quindi dobbiamo saper valorizzare ma anche salvaguardare quale patrimonio inalienabile da tramandare alle future generazioni.
 
Cosa ne pensi della mobilità dolce? - sabato 20 agosto 2011
Aiutaci a programmare al meglio le rete della Mobilità Dolce, ovvero il sistema dei percorsi escursionistici, ciclabili ed ippici delle Marche, rispondendo alle domande del questionario
Un piccolo impegno di appena qualche minuto che ci aiuterà ad offrire un servizio migliore a tutti. 

La Giunta regionale ha approvato il Regolamento per la Mobilità Dolce - venerdì 19 agosto 2011
Province, Parchi e Riserve Naturali devono presentare, entro la fine dell'anno, le proposte di pianificazione per l' attivazione di una rete di percorsi escursionistici, ciclabili ed ippici nelle Marche; ciò prevedendo anche il recupero di vecchi sentieri e ferrovie abbandonate che costituiscono un patrimonio di straordinaria importanza che va attentamente salvaguardato e valorizzato (Normativa e Regolamento). 

Prende avvio il nuovo portale sulla Natura delle Marche - giovedì 23 giugno 2011
Abbiamo attivato il nuovo spazio web sulla Natura delle Marche (http://natura.regione.marche.it): un impegno importante volto non solo ad assicurare una maggiore conoscenza della Natura della nostra regione ma realizzato anche con lo spirito di garantire trasparenza nelle informazioni ed assicurare un coinvolgimento diretto delle diverse istituzioni e cittadini alle attività di questo ufficio regionale. Con la speranza che possa essere di reale servizio per tutti. 
Alfredo Fermanelli