|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Natura > Comunicazione > News > 2015
Comunicazione
+ News
Eventi
Bandi
Biblioteca
 

Decreto n. 75 del 30.12.2015 - giovedì 7 gennaio 2016

Con Decreto n° 75 del  30 dicembre sono stati concessi i contributi di parte corrente assegnati alle aree protette con la legge di assestamento di bilancio (LR n° 28 del 21 dicembre) per un importo totale di 1.178.335,37 €. Ulteriori e significative risorse  sono state invece previste per ciascuno degli anni 2016 e 2017.


Programma Triennale Aree Protette - martedì 6 ottobre 2015

Con la DGR n° 797 del 29 settembre sono stati approvati i criteri per l’anno 2015 di ripartizione delle risorse finanziarie del Programma Triennale Aree Protette

Archeologia e Parchi naturali, 30 Agosto 2015

Domenica 30 agosto, alle ore 15, presso la sede del parco del Conero si terrà un incontro dedicato all'archeologia nel Parco con approfondimenti relativi anche alle sinergie realizzabili con l'intero sistema dei Parchi e delle Riserve Naturali delle Marche.
Locandina dell'invito

La notte verde - Festival dei Parchi delle Marche, 28-29-30 Agosto 2015

La Notte Verde dei Parchi delle Marche - Festival dei Parchi - prende il via per la prima volta nel 2015 per valorizzare la straordinaria presenza nella nostra regione dei parchi certificati con la Carta Europea del Turismo sostenibile.
Promossa da Regione Marche e Federparchi Marche, la Notte Verde è una felice intuizione di marketing che intende valorizzare  attraverso eventi e attività per grandi e piccoli, di notte e di giorno, i luoghi, i sentieri, i musei, i prodotti tipici locali attraverso escursioni, concerti, laboratori didattici, cicloturismo notturno, performance musicali.
Sono davvero molteplici le scelte che vengono proposte ai turisti e ai marchigiani che vorranno, grazie a questi eventi, conoscere i parchi della regione.
Il Festival si svolgerà dal 28 al 30 agosto 2015 e si articola in 5 ricchi programmi di iniziative organizzati dai 5 parchi che partecipano all’iniziativa: Parco regionale della Gola della Rossa e di Frasassi (Serra San Quirico – AN); il Parco regionale del Monte San Bartolo (Gabicce – PU); Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello (Carpegna – PU); il Parco nazionale dei Monti Sibillini (Visso – MC); Parco regionale del Conero (Sirolo – AN).

Link ai programmi
Approvati i primi 39 Piani di Gestione dei Siti Natura 2000 - venerdì 14 agosto 2015

Sono stati approvati dalla Giunta regionale i primi 39 Piani di Gestione dei Siti Natura 2000.

Realizzati secondo le linee guida definite dalla Regione nel 2010 e nel 2014, per ciascuno di essi, è stata effettuata un'analisi sulla situazione ambientale e socio economica e quindi individuate le strategie atte a mantenere in uno stato di conservazione soddisfacente gli habitat e le specie animali e vegetali presenti.

L’approvazione dei Piani costituisce un passaggio realmente strategico in riferimento anche alle previsioni del PSR che mette a disposizione, fino al 2020, risorse finanziarie rilevanti per la predisposizione di Accordi Agro Ambientali d’Area. Tali accordi costituiscono una avanzata forma di gestione territoriale attraverso la quale agli agricoltori, sulla base di un programma concordato di azioni volte al superamento o mitigazione di una criticità ambientale, verranno garantite compensazioni  a valere sulle misure finanziarie del PSR. Ciò nel presupposto che occorre oggi salvaguardare, insieme a chi opera nel territorio, gli importanti servizi ecosistemici che la natura ci offre: dalla rigenerazione del suolo, alla depurazione delle acqua e dell’aria, ecc…

L’approvazione dei Piani di Gestione costituisce altresì un passaggio determinante per la trasformazione dei Siti d’interesse Comunitario in Zone Speciali di Conservazione, così come previsto dalla Direttiva europea Habitat. In tal senso le Marche, così come alcune altre regioni italiane, ha saputo allinearsi con efficacia agli obiettivi che si stanno oggi perseguendo a livello internazionale in materia di biodiversità e di valorizzazione attenta di risorse naturali preziose che abbiamo il dovere di tramandare come tali, alle future generazioni.

Link ai piani di gestione approvati

Parchi e riserve, anima del territorio marchigiano  - Nuovo appuntamento per “I giovedì del gusto” - martedì 11 agosto 2015
Show-room Elica - Via Pontaccio 8 - MILANO - Giovedì 20 agosto 2015

I parchi e le riserve del territorio marchigiano contribuiscono a porre un nuovo tassello al “Modello Marche”, che si caratterizza come un vero e proprio stile di vita, legato alla qualità dell’ambiente, ai valori storico-culturali, all’arte ed all’enogastronomia. In tale quadro i Parchi e le Riserve Naturali, insieme ai siti della Rete Europea Natura 2000 ed alle Aree Floristiche, rappresentano la quintessenza della regione: un distillato dei valori più magici e nascosti che costituiscono però anche una ricchezza che in termini economici risulta assolutamente straordinaria.

Nelle Marche la magia della natura si rinnova ogni giorno nei grandi parchi nazionali dei Monti Sibillini, regno della mitica Sibilla e del Gran Sasso e Monti della Laga dove regnano i silenzi sterminati, rotti solo dal soffiare del vento.

Come dimenticare poi i parchi regionali del M. Conero, straordinario balcone sull’Adriatico, del Monte San Bartolo con le sue falesie che, quasi senza respiro cadono a picco sul mare, della Gola della Rossa e di Frasassi, che costituisce un vero e proprio libro di pietra della terra in cui si può leggere, come nelle grotte di Frasassi, la storia di questa antica regione.

Nelle Marche si può inoltre scoprire l’unico parco interregionale costituito in Italia, quello del Sasso Simone e Simoncello oltre a sei riserve naturali: dalla “selvaggia” Montagna di Torricchio, all’Abbadia di Fiastra dove ancor oggi si respira l’antica regola dei monaci cistercensi, alla Gola del Furlo in cui passava l’antica via Flaminia che univa Roma all’Adriatico, a Ripa Bianca, una delle più importanti zone umide della regione, in cui nidificano nitticore, aironi, garzette e tante altre interessanti specie, alla Sentina dolce paesaggio d’acqua e di sabbia posta sulla riva del mare, al Monte San Vicino e Monte Canfaito che è la riserva più giovane, essendo stata istituita nel 2009.

Tali aree costituiscono, nel loro insieme, un patrimonio straordinario che non solo offre occasione di svago e sana ricreazione all’aria aperta ma che arricchisce, con le sue antiche tradizioni, i saperi di un tempo, i suoi “sapori”, il valore dell’offerta turistica regionale, garantendo altresì il mantenimento di quegli equilibri ecosistemici fondamentali per la qualità della vita dei cittadini, anche del domani.

“I giovedì del Gusto”

c/o Show-room Elica - Via Pontaccio 8, 

20121 Milano - Orario: 17.30/19.30

Per info e prenotazioni 

20 agosto – Parchi e riserve, anima del territorio marchigiano: https://parchieriserve.eventbrite.it
Locandina



Congresso Regionale Federparchi Marche - “Natura e Cultura: energia per le Marche” - 7 Luglio 2015
È in programma per giovedì 9 luglio 2015 ad Ancona (Portonovo – Fortino Napoleonico) il congresso annuale di Federparchi Marche. Di seguito il programma dei lavori:

ore 9,00: Registrazione dei partecipanti

ore 9,30: Saluti

Valeria Mancinelli - Sindaco di Ancona
Michele Maiani - Presidente UNCEM Marche
Anna Casini - Vice Presidente Regione Marche - Assessore Agricoltura

RELAZIONE INTRODUTTIVA

Fabrizio Giuliani - Presidente Federparchi Marche 

ore 10,30: BUONE PRATICHE NELLE AREE PROTETTE

Alfredo Fermanelli - Parchi e Riserve naturali: quale supporto ai processi di sviluppo e benessere regionale?
Luciano Bardella - Albergo Le Grotte, PR Gola Rossa e Frasassi
Rodolfo Tagliarini - “Terre del Conero”, Progetto di filiera agroalimentare, la qualità che tutela l’ ambiente
Domenico Balducci - “Ambiente, Salute e benessere”, una buona pratica del Parco San Bartolo
Guido Salucci - Valori ecosistemici, PIR Sasso Simone e Simoncello
Maria Laura Talamè - La CETS, Carta Europea del Turismo Sostenibile, Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Francesco Leporoni - Foreste, difesa del suolo e occupazione

ore 11,45: TAVOLA ROTONDA - Moderatori Luigino Quarchioni e Fabrizio Giuliani

Lanfranco Giacchetti - Presidente Parco Regionale del Conero
Massimiliano Polacco - Camera di Commercio Ancona - CCIIAA
Andrea Montresor - Coldiretti
Simone Cecchettini - Legapesca
Jacopo Angelini - Presidente WWF Marche
Nevio Lavagnoli - Coordinatore Regionale Agrinsieme CIA
Francesca Pulcini - Presidente Legambiente Marche
Giampiero Sammuri - Presidente Federparchi Europarc
Angelo Sciapichetti - Assessore Ambiente Regione Marche

È gradita la conferma di partecipazione (e-mail - tel. 071 933 1161071 933 1161)

Proclamati i vincitori del “Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente" - mercoledì 27 e giovedì 28 maggio 2015
“Cuori di Waffel” e “C’era un’altra volta. La seconda vita dei rifiuti” sono i due libri vincitori della XVII edizione del concorso di editoria ambientale promosso da Legambiente e sostenuto dalla Regione Marche.
Le premiazioni sono state proclamate il 27 maggio 2015 a Pedaso (“Cuori di Waffel” per la sezione narrativa) e il 28 maggio 2015 a Camerino (“C’era un’altra volta. La seconda vita dei rifiuti” per la sezione scientifica) di fronte una nutrita rappresentanza degli studenti-lettori. Il concorso è infatti rivolto a giovani tra i 9 e i 14 anni che sono stati coinvolti dagli organizzatori nella lettura dei sei libri selezionati da una giuria di esperti. Le votazioni hanno coinvolto oltre 2.000 studenti.
Gli studenti che hanno partecipato alle due giornate finali hanno potuto incontrare gli autori e gli editori dei libri letti durante l’anno, incalzandoli con domande, anche le più disparate, e richieste di autografi.
Durante le premiazioni è stato anche consegnato un premio speciale per la coerenza grafica testo al giovane disegnatore marchigiano Michele Rocchetti per aver curato le immagini del libro “Il soldatino del Pim Pum Pà” di Mario Lodi, Orecchio Acerbo Editore.
Premio "Un Libro per l'Ambiente" - appuntamento 27 maggio a Pedaso e 28 maggio a Camerino
Verranno proclamati mercoledì 27 maggio 2015 a Pedaso e giovedì 28 a Camerino i vincitori dell’edizione 2014-2015 del concorso nazionale "Un Libro per l'Ambiente".
Nelle due giornate conclusive del concorso di editoria ambientale per ragazzi, organizzata da Legambiente Marche con il contributo della Regione Marche e di altri Enti, gli studenti-lettori incontreranno gli autori e gli editori dei libri partecipanti al concorso, che saranno bersaglio delle curiose domande dei ragazzi. Al termine delle due mattinate verranno nominati i due libri vincitori, uno per la sezione “narrativa” e uno per la sezione “scientifica”.
Questi sono i titoli dei sei libri finalisti che sono stati letti e votati dai ragazzi:
Sezione Narrativa

1. “ Granpa’ ”, Christophe Léon - Camelozampa
2. “Cuori di Waffel”, Maria Parr - Beisler Editore
3. “Federico il pazzo”, Patrizia Rinaldi - Sinnos
Sezione Divulgazione Scientifica
1. “La casa in forma”, Francesca Brunetti - Idest
2. “Costruire un arcobaleno”, Beniamino Sidoti - Giunti Editore
3. “C’era un’altra volta”, Annalisa Ferrari e Mirco Maselli - Editoriale Scienza


Decreto n. 16 del 25 maggio 2015. Approvazione elenco soggetti idonei alla gestione della Riserva di Ripa Bianca - martedì 26 maggio 2015
DGR 1683 del 03/12/2012 – D.D.P.F. 3/APP del 24/03/2015 - Riserva Naturale di Ripa Bianca di Jesi – Approvazione elenco di soggetti di carattere privato idonei alla gestione per il triennio 2016-2018. Decreto 

Istituzione della prima ZSC delle Marche: Litorale di Porto d'Ascoli (Natura 2000)

La Giunta Regionale, con la DGR n 236 del 30 marzo, ha espresso favorevole all’intesa con il Ministero dell’Ambiente per la designazione, ai sensi, dell’articolo 4 della Direttiva Habitat, dell’art 3 comma 2 del D.P.R. 357/97 e s.m.i. e dall’art. 2 del DM 17 ottobre 2007, della prima Zona Speciale di Conservazione (ZSC) delle Marche: Litorale di Porto  d’Ascoli.

La istituenda ZSC, sita all’interno della Riserva Naturale Regionale Sentina, ha una superficie di 109 ha e garantisce la conservazione di un insieme di piccoli stagni salmastri che sono l’ultima testimonianza di questo ambiente presente nelle Marche. Qui si rinvengono inoltre praterie salse retrodunali con associazioni vegetali altamente specializzate all'ambiente costiero e residui degli ecosistemi tipici delle coste basse e sabbiose, un tempo molto diffusi ma oggi di grande interesse essendo ormai rarissimi in tutto il litorale regionale che risulta antropizzato in modo pressoché continuo.

La designazione delle ZSC nelle Marche  fa peraltro parte di un passaggio fondamentale per la piena attuazione della Rete Europea Natura 2000 perché garantisce l’entrata a pieno regime di “misure di conservazione sito specifiche” e offre una maggiore sicurezza per la gestione della rete nel suo complesso e per il suo ruolo strategico finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo di arrestare la perdita di biodiversità in Europa entro il 2020.

Con l’approvazione degli elaborandi Piani di gestione da parte dei diversi enti responsabili (Province, Unioni Montane, Parchi e Riserve naturali) tutti i Siti d’Interesse Comunitario (SIC) saranno progressivamente riconosciuti quali ZSC.

Gestione Riserva naturale di Ripa Bianca di Jesi - Triennio 2016/18 - martedì 24 marzo 2015

L’ Avviso pubblico per la costituzione dell'elenco di soggetti idonei cui affidare la gestione della Riserva Naturale di Ripa Bianca di Jesi nel triennio 2016-2018 verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche del 02/04/2015.
Le domande, redatte utilizzando il modello contenuto nell’avviso stesso, vanno consegnate alla Posizione di Funzione regionale "Aree Protette, Rete Escursionistica regionale ed Educazione Ambientale", Palazzo Leopardi, Via Tiziano 44 - 60125 Ancona entro il termine perentorio del 04 Maggio 2015. In caso di trasmissione a mezzo posta raccomandata fa fede il timbro dell’Ufficio postale.

Festival Parco del Conero - Mobilità Dolce 2015 (6-7-8 marzo)
Si terrà a Camerano (AN) l'edizione 2015 del Festival del Parco del Conero - Mobilità Dolce. Sono previsti momenti di confronto su mobilità sostenibile, turismo "verde", agricoltura di qualità ed economia green. Il Festival ha un ricco calendario di iniziative rivolte a grandi e bambini.
Scarica la locandina con il calendario degli eventi
Scarica il programma dei convegni


Aggiornata la disciplina regionale in materia di Valutazione di incidenza - venerdì 13 febbraio 2015

Per far fronte a una procedura di pre-infrazione, avviata nei confronti della Regione Marche dalla Commissione UE e per scongiurare l’avvio della collegata procedura di infrazione, è stato necessario apportare modifiche alla disciplina regionale in materia di Valutazione di incidenza laddove erano previste esclusioni a priori dalla procedure valutative, le quali, a giudizio della Commissione, erano in contrasto con la corretta applicazione della Direttiva Habitat.
Vai alla sezione specifica del sito


Gestione dei siti Natura 2000. - martedì 20 gennaio 2015
Con decorrenza 1 gennaio 2015 sono costituite le Unioni montane e le Comunità montane sono soppresse. A norma della L.R. n. 35/2013 e con le disposizioni di cui alla DGR n. 375/2014, anche le funzioni di gestione dei siti Natura 2000 (Valutazione di incidenza, Misure di conservazione/Piani di gestione, Monitoraggi) sono trasferite dalla Comunità montana alla corrispondente Unione montana