|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Natura > Infrastruttura verde > Aree floristiche > Cartografia
Infrastruttura verde
+ Aree floristiche
Boschi peri-urbani
Parchi e riserve
Natura 2000


 

Cartografia

  

 
Perimetri delle Aree Floristiche
 Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 95 del 23 aprile 2014 è stata approvata la riperimetrazione delle Aree Floristiche, protette ai sensi dell'art.7 della L.R. 52/74, con i relativi file vettoriali cartografici che sono stati identificati univocamente tramite codice SHA 512; essi sostituiscono quindi le vecchie perimetrazioni che erano disponibili solo in formato cartaceo.

Note Tecniche
Per informatizzare i perimetri delle Aree Floristiche è stato effettuato un adattamento cartografico alla Carta Tecnica Regionale (CTR), che è la cartografia numerica di base ufficiale della Regione Marche (scala nominale 1:10.000; sistema di riferimento Gauss Boaga, Roma 40 – Fuso Est).

Per quanto riguarda alcuni aspetti relativi alla vegetazione sono state invece utilizzate come base per i necessari confronti, le ortofoto del volo AGEA 2006/2007, mentre come Limiti Amministrativi,quelli derivanti da un adattamento cartografico della CTR ai confini desumibili dalla cartografia catastale.

Nella revisione sono state inoltre effettuate delle micro-correzioni tecniche che possono essere così classificate:
  • spostamento o adagiamento dei perimetri, ove possibile, lungo elementi fisici certi rappresentati nella CTR (strade, sentieri, corsi d’acqua, ecc ) o secondo elementi desumibili da Ortofoto AGEA (limite aree boscate, ecc...) o Limiti Amministrativi ovvero, in mancanza di elementi certi, sono state seguite le curve di livello;
  • correzione di errori tecnici derivanti dal passaggio tra la Carta Regionale Derivata e la CTR (inclusione di aree urbanizzate, linea di battigia, zone portuali, ecc...)

Files cartografici (da utilizzare usando come base la CTR)

Sistema cartografico di riferimento

Shp Files

Checksum code SHA 512
(vedi box)

Gauss-Boaga fuso Est – Roma M. Mario 1940

Aree_Flo_Gauss

CODICE SHA512

UTM-WGS 84-33N

 Aree_Flo_WGS

File derivato dalla conversione Gauss Boaga

Unitamente ai files vettoriali in formato shapefile (shp), è stato reso disponibile anche quello relativo ai metadati in XML (identificatore del file dei metadati: r_marche:6f88f0c5-9bf2-4890-ba6b-4c48a41d388a - identificatore unico della risorsa: r_marche:6f88f0c5-9bf2-4890-ba6b-4c48a41d388a) che è riportato anche nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (www.rndt.gov.it); per la consultazione in tale sito, dopo aver inserito nel campo"regione" le Marche, indicare come parola chiave per la ricerca del file "Aree Floristiche".

Aree Floristiche su Google Earth

*Il Checksum code o somma hash è l’impronta di un messaggio/file, ovvero un dato a dimensione fissa calcolato da un blocco arbitrario di dati digitali. 

Lo scopo del suo utilizzo è quello di individuare eventuali errori accidentali che possono essere stati introdotti, ad es., nel corso di un download.

L'integrità dei dati può infatti essere controllata in qualsiasi momento ricalcolando il checksum e confrontandolo con quello memorizzato.


Per consultare, con semplicità ed immediatezza, la localizzazione delle Aree Floristiche è inoltre disponibile il seguente file che consente, tramite il programma gratuito multipiattaforma Google Earth (da installare sul proprio computer e scaricabile a questo indirizzo), una visualizzazione dei perimetri in ambiente 3D (dopo aver istallato il programma  ed estratto dalla cartella compressa il file .kmz, doppio click: Google Earth si avvia automaticamente e mostra i dati scaricati).





























IODLDove non diversamente specificato, i dati sono distribuiti secondo la licenza Italian Open Data Licence 1.0.