|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Educazione ambientale > Rete CEA > Fontescodella
Educazione ambientale
Rete CEA

Dove sono

+ Progetti

Eventi

Area riservata

 

CEA Parco di Fontescodella di Macerata

Sito web:
 http://www.ceamacerata.blogspot.it/


Soggetto gestore
:
 Cooperativa Risorse

Responsabile del centro:
 Alessandro Battoni
  Lezione in aula

Indirizzo e Contatti
Sede: Via Mugnoz, 5/a – 62100 Macerata (MC)
Tel /Fax: (+39) 0733.280035 / (+39) 0733.280035
Mail: ceamacerata@risorsecoop.it


L'Ambiente
Il CEA è situato nel Parco Urbano di Fontescodella, in un’ampia porzione di verde incuneata nell’abitato cittadino fino a ridosso delle mura urbiche. Nel Parco, ubicato in un declivio di numerosi ettari,  si individuano zone rinaturalizzate, congiuntamente a strutture destinate alla fruizione pubblica di intrattenimento.
Nelle immediate prossimità dell’edificio che ospita il CEA vi è una zona boschiva di latifoglie e un pregiato boschetto di bambù che testimonia la presenza negli anni sessanta e settanta di un’attività vivaistica. A valle della zona boscosa si riscontra la presenza di un’area umida alimentata da una sorgente naturale riaffiorata durante i lavori di edificazione del centro e usata anche per scopi civili all’interno del CEA.  L’area ancora più a valle è stata oggetto di un corposo intervento di ristrutturazione nell’anno 2004 con la piantumazione di numerose specie arbustive e da alto fusto.
Il paesaggio intorno al CEA è caratterizzato dalla presenza di un consistente insediamento urbano  in direzione ovest mentre a sud est si apre una vallata che ha  avuto destinazione agricola fino a decenni recenti ma che da alcuni anni è sostanzialmente inutilizzata e che vede quindi fenomeni di rinaturalizzazione, con la presenza di prati stabilizzati e la crescita di arbusti spontanei che forniscono un habitat prezioso per specie faunistiche e floristiche di primario interesse anche in ambiente collinare.
Dal punto di vista culturale il CEA si caratterizza per l’enfasi posta sulle tematiche tipiche degli ambienti urbani.

  

Attività didattiche, turistiche ed altri servizi

  • Visite guidate
  • Lezioni in aula
  • Formazione

     

     

    Naturalisticamente nel territorio si rileva la presenza di avifauna stanziale e migratoria con la nidificazione di numerose specie per lo più insettivore. Non è insolita la presenza di mammiferi come scoiattoli, tassi, volpi, pipistrelli.

    Parco

     

         

 Strutture disponibil

  • Sala conferenze
  • Centro di documentazione multimediale
  • Laboratorio

 

 Parco