|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search

Progetto HISTCAPE

Riduci

Nel corso del progetto HISTCAPE (Historic Assets and Related Landscapes), 12 partner, tra cui la Regione Marche, provenienti da 10 paesi europei, hanno lavorato per identificare buone pratiche, definire raccomandazioni, sperimentare nuove soluzioni progettuali attraverso azioni pilota su un tema di grande rilievo come quello della tutela e valorizzazione delle città storiche, dei beni culturali e dei paesaggi che li circondano.

Infatti, benché costituiscano un tratto distintivo e unico dell’identità europea, i paesaggi rurali delle aree interne sono stati ovunque colpiti da fenomeni negativi quali spopolamento, disoccupazione e, in generale, diminuzione del reddito disponibile. Una delle strategie disponibili  per affrontare questa situazione, che interessa al tempo stesso società, ambiente ed economia, consiste nel puntare alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico attraverso progetti integrati e pluridimensionali, basati sulla promozione di processi di partecipazione sociale e  sulla valorizzazione del potenziale economico della cultura e del paesaggio.

La Regione Marche ha, in particolare, progettato e implementato un’azione pilota, che si è svolta ad Arcevia, per sperimentare una politica innovativa e multidimensionale di paesaggio. La domanda da cui si è partiti è stata la seguente: è possibile progettare un’azione sul paesaggio che abbia nello stesso tempo  la capacità di rafforzare la società locale e di creare prospettive di sviluppo?  Il lavoro svolto ad Arcevia, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini sembra rendere credibile l’ipotesi per cui, se si favoriscono pratiche di partecipazione e si affida un ruolo costruttivo alla conoscenza tacita dei soggetti locali,  si possono attivare azioni (e forse, in prospettiva, politiche più strutturate) che, partendo dal paesaggio,  possano infine produrre effetti di sviluppo endogeno place-based.  

L’esperimento condotto ad Arcevia rappresenta una pratica innovativa replicabile in altri contesti regionali ed europei.

E' disponibile per il download il report dell’azione pilota di Arcevia (in Italiano e in Inglese) dal titolo "Paesaggio, Conoscenza Tacita e Sviluppo Locale / Landscape, Tacit Knowledge and Local Develpment".

E’ inoltre disponibile qui  la brochure finale del progetto (in Italiano)

Il volume conclusivo del progetto HISTCAPE contenente  buone pratiche e linee guida, dal titolo Cultural Heritage, Landscape and Rural Development (solo in Inglese) può essere scaricato da questa pagina: http://www.histcape.eu/documents2/histcape-final-guidebook

Maggiori informazioni su HISTCAPE sono disponibili nel sito www.histcape.eu.