|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Territorio > Pianificazione Porti (Vecchia) > Porti della Regione Marche > Numana

Piano Regolatore Portuale del Porto di Numana approvato ed efficace

 Il PRP si compone dei seguenti elaborati scaricabili e visionabili in formato PDF:

Relazioni      
R.1 - Relazione generale      
       Allegati alla relazione generale:       
          A.1 - modello matematico     
          A.2 - modello matematico - relazione integrativa     
          A.3 - computo metrico delle opere     
R.2 - Norme Tecniche di Attuazione (NTA)    
R.3 - Rapporto Ambientale    
R.4 - Relazione Geologica    
R.4 - Allegati Relazione Geologica    
R.5 - Documentazione Fotografica      
R.6 - Relazione di Sintesi    
R.7 - Integrazioni e Modifiche al Rapporto Ambientale e alla sintesi non tecnica    
Elaborati Grafici      
Stato Attuale      
Tav 1.1 - Inquadramento Generale scala  varie
Tav 1.2 - Sistema dei Vincoli scala  varie
Tav 1.3 - Planimetria Catastale scala  1:500  
Tav 1.4 - Planimetria Concessioni scala  1:500  
Tav 1.5 - Ausili Usi Esistenti scala  1:500  
Tav 1.6 - Impianti Stato Attuale scala  1:500  
Stato di Progetto:      
OPERE MARITTIME      
Tav 2.1 - Corografia del Paraggio scala  1:10000  
Tav 2.2 - Differenti Ipotesi Dimensionamento Imboccatura e Bacino scala  1:2000  
Tav 2.3 - Soluzione Prescelta scala  1:500  
Tav 2.4- Demolizioni e Ricostruzioni scala  1:1000  
Tav 2.5 - Selezioni Tipo scala  1:100  
Tav 2.6 - Articolazione Temporale Fasi Attuative scala  1:1000  
Tav 2.7 - Disposizione Posti Barca scala  1:500  
SISTEMAZIONE A TERRA      
Tav 3.1 - Planimetria Zonizzazione scala  1:1000  
Tav 3.2 - Planimetria Normativa scala  1:1000  
Tav 3.3 - Accessibilità Portuale scala  1:500  
Tav 3.4 - Ipotesi Impianti Stato Futuro scala  1:500  
Tav 3.5 - Layout scala  1:500  
Tav 3.6 - Planivolumetrico scala  1:500  
Tav 3.7 - Immagini Virtuali - Rendering      
Dichiarazione di sintesi di VAS    
Relazione illustrativa di controdeduzione    

Iter di approvazione del piano

Il D.Lgs 112/98 ha conferito alle Regioni le funzioni relative “alla programmazione, pianificazione ed esecuzione degli interventi di costruzione, bonifica e manutenzione dei porti di rilievo regionale e interregionale delle opere edilizie a servizio dell’attività portuale”.

La Regione a sua volta con gli artt. 60 della L.R. 10/1999 si è riservata le funzioni Amministrative concernenti la programmazione e la pianificazione dei porti di rilievo regionale.

Il Comune di Numana con nota prot. n. 1369 del 05/02/2008 ha chiesto la disponibilità della Regione Marche di coordinare un gruppo di lavoro per la redazione del Piano Regolatore del Porto di Numana.

Il gruppo di lavoro è stato costituito con nota prot. 0212291 del 07/05/2008 del Segretario Generale.

Al fine di definire obiettivi condivisi e i tempi per la stesura del PRP le Amministrazioni hanno convenuto di stipulare un protocollo di intesa come previsto dall’art. 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, e succ. mod e int., concerne lo svolgimento, in collaborazione, di attività di interesse comune tra pubbliche amministrazioni.

Con DGR n. 282 del 23/02/2009 la Giunta Regionale ha approvato il protocollo di Intesa, ratificato poi dalla Giunta Comunale con DGC n. 86 del 17/03/2009.


 Il 02/07/2009 presso la sede Comunale di Numana l’Assessore Regionale ai Porti, Lidio Rocchi, e il Sindaco di Numana, Marzio Carletti, hanno stipulato il protocollo di intesa per la redazione del PRP.


La giunta regionale ha approvato, su proposta dell'assessore competente Luigi Viventi, con DGR 1045 del 18/07/2011 (link: http://www.norme.marche.it/Delibere/2011/DGR1045_11.pdf), pubblicata sul sul BUR n. 69 del 12/08/2011, il piano regolatore portuale di Numana, piano settoriale introdotto dal Piano Regionale dei Porti. Con l'approvazione del Piano si e` finalmente dotato il Porto di Numana dello strumento di pianificazione e programmazione necessario e fondamentale per acquisire i finanziamenti ed avviare le opere previste per la messa in sicurezza e la riqualificazione della importante infrastruttura. L`ascolto delle domande espresse dal territorio, ponderate nell'ottica del perseguimento dell'interesse pubblico generale ha permesso di dare risposte serie alle esigenze degli attori locali. La composizione delle richieste in un unico progetto di Piano ha comportato una loro valutazione, con la finalità di mantenere tutte le attività storiche attualmente presenti all'interno del perimetro del PRP'.

Sulla base delle previsioni del nuovo P.R.P. sono stati stimati gli interventi prioritari sulle nuove opere foranee di difesa per la messa in sicurezza del bacino portuale e la sistemazione della nuova imboccatura per un importo di circa 10 milioni di euro. Il Piano da inoltre la possibilità` di investimenti privati (in regime di concessione demaniale) e pubblici, per un importo stimato di circa 8 milioni di euro, per migliorare l'utilizzo del bacino portuale, per la sistemazione delle aree a terra e realizzazione delle opere necessarie alla piena integrazione del porto con la città, mediante la costruzione dei servizi necessari, la riqualificazione ambientale e la creazione di percorsi ciclabili e pedonabili.

L'investimento pubblico prevede la creazione di una infrastruttura pianificata in modo sostenibile con elevati standard di qualità ambientale e garantisce una generale riqualificazione sia a terra sia a mare (nuova imboccatura e adeguamento delle dighe foranee). In particolare, la riqualificazione delle aree a terra permetterà di delineare il ruolo di Numana come polo turistico regionale strategico e di eccellenza, valorizzando la sua particolare posizione geografica e la sue bellezze naturali. L'opportunità di mettere in sicurezza il porto e` stata sfruttata dalla Regione per raggiungere anche altri importanti obiettivi, che permetteranno di far assumere alla portualità pubblica, connotata ora da una diffusa forma di precarietà, un livello di servizio misurato su elevati standard europei.

Il piano permetterà inoltre di creare nuove strutture in grado di conferire al sistema porto capacità di attrazione durante tutto l'arco dell'anno, dando un forte impulso all'economia turistica della zona, e quindi all'occupazione, non solo per il periodo estivo. All'approvazione si e` arrivati al termine del procedimento di confronto previsto per legge, che prevede l'adozione in giunta (avvenuta a gennaio), la pubblicazione sul Bur per la formulazione eventuale, entro sessanta giorni, delle osservazioni sui criteri e sulle linee generali, il rapporto ambientale, il parere di VAS. Dopo il procedimento partecipativo, la Regione ha svolto il ruolo di pianificazione che le e` stato lasciato in capo dalla Legge regionale.

 


ASSEMBLEA PUBBLICA LUNEDI' 15 MARZO 2010 ORE 21.00 CINEMA ITALIA-NUMANA PRESENTAZIONE PROPOSTA DI PRP
 Visualizza presentazione in pdf 
 Visualizza presentazione video  Filmato 1  Filmato 2  Filmato 3

Porti