|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Territorio > Paesaggio

Paesaggio

Le attività della struttura sono orientate al “progetto paesaggio” inteso come insieme di azioni integrate di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio, realizzato attraverso la regolazione degli usi del suolo nonché la definizione di politiche attive finalizzate alla costruzione di nuova qualità paesaggistica nei diversi contesti della regione esaltandone le specifiche peculiarità.
Il paesaggio come progetto trasversale, che tocca temi ambientali, territoriali, temi legati ai beni culturali e all’identità delle comunità locali, estendendo l’attenzione anche “ai paesaggi ordinari” della “vita quotidiana” in coerenza con i principi fissati dalla “Convenzione Europea sul Paesaggio”.
Il tema paesaggistico si colloca perciò al centro dell’agenda delle attività della Regione, anche in relazione all’obbligo introdotto dall’art.156 del D.lgs n.42/2004 (Codice del Paesaggio) di verificare la conformità del proprio Piano Paesaggistico (il PPAR approvato nel1989) ai requisiti fissati dallo stesso Decreto all’art.143.
Attività integrative dell’adeguamento del piano paesistico vigente riguardano inoltre la gestione, attraverso le quattro commissioni provinciali, delle procedure per l’individuazione di nuove aree da sottoporre a vincolo paesaggistico, nonché l’implementazione di studi ed approfondimenti sulle trasformazioni territoriali all'interno dell’ ”Osservatorio del territorio e del paesaggio”.

Riferimenti normativi

Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, ottobre 2000) 

Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.42 (e s.m.i.) –“Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio” 

Legge Regionale 5 agosto 1992, n. 34 (e s.m.i.) “Norme in materia urbanistica, paesaggistica e di assetto del territorio” 

Legge Regionale 27 novembre 2008, n.34 “Disciplina delle Commissioni Locali per il Paesaggio di cui all’art.148 del Dlgs 22 gennaio 2004, n.42”
Struttura:  Posizione di Funzione Urbanistica, Paesaggio e Informazioni territoriali
   
Dirigente:  achille.bucci@regione.marche.it
Referenti:  vincenzo.zenobi@regione.marche.it - 071.806.3836
luca.ambrosini@regione.marche.it - 071.806.3538