|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search

La Giunta Regionale ha iniziato un percorso che dovrà portare all’approvazione di una nuova Legge Regionale per il Governo del Territorio. La revisione della normativa regionale si avvarrà di un processo aperto e partecipato che consentirà un ampio coinvolgimento di tutti gli operatori e la valorizzazione delle specifiche conoscenze di cui ognuno è portatore.

Il percorso partecipativo si è avviato con l’incontro pubblico del 5 novembre 2015 presso il Ridotto delle Muse di Ancona dal titolo Città Paesaggio e Territorio: Nuove Politiche per le Marche. Fabrizio Barca (Ex-Ministro e Dirigente del MEF) e Silvia Viviani (Presidente dell’INU) hanno aiutato a definire questioni di metodo e di merito cui dare risposta con la nuova legge.

Oltre alla riflessione su come progettare i nuovi strumenti per il governo del territorio sono emerse numerose questioni di frontiera di cui tenere conto nella nuova legge: i cambiamenti climatici, la longevità e l’invecchiamento della popolazione, la domanda di personalizzazione dei servizi, i flussi migratori, le trasformazioni tecnologiche e infine la richiesta emergente di nuovi spazi pubblici, liberi e non troppo strutturati.
Sono disponibili i files audio della giornata   

 
  Prima parte
    Seconda parte (dibattito)


Il passo successivo è stata la progettazione di tre Giornate del Territorio per permettere alla società marchigiana (Istituzioni, Associazioni, Università etc.) di discutere e avanzare proposte sulle questioni più rilevanti.

La prima Giornata dal titolo La nuova Governance Territoriale si è svolta presso la Regione Marche il 2 marzo 2016 e si è focalizzata sulla nuova architettura istituzionale del governo del territorio, sulla partecipazione dei cittadini e sulle procedure per la gestione delle trasformazioni. 
Sono disponibili la  presentazione    e il video della giornata.



La seconda Giornata, “Il territorio delle Marche” (1° aprile 2016) si concentra su temi quali il consumo di suolo e il rischio idrogeologico, il paesaggio e la definizione di scenari strategici a scala regionale.
Sono disponibili la presentazione    e il video della giornata.

La terza Giornata “La dimensione urbana delle Marche” è prevista per il maggio 2016.


Saranno inoltre programmate altre iniziative per approfondire temi specifici ma comunque connessi al Governo del Territorio, come per esempio il Paesaggio.

Al termine di questa fase la Giunta Regionale potrà definire gli indirizzi che costituiscano la cornice per la costruzione del nuovo testo normativo.



      



 

 

 

Aree tematiche

Collegamenti

Struttura:  Posizione di funzione Urbanistica, Paesaggio ed Informazioni Territoriali
   
Dirigente:  achille.bucci@regione.marche.it
Referente:  funzione.urbanistica@regione.marche.it  - 071.806.3536 - fax. 071.806.3014