|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Servizio Infrastrutture, Trasporti ed Energia – P.F. Valutazioni ed Autorizzazioni Ambientali – Sistema di pubblicazione dei procedimenti soggetti alla normativa sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e al rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
         
Macrosettore:      
Provincia:      
Comune:      
Tipo Procedimento:      
Proponente :  
         
       


 

Valutazione di Impatto Ambientale

La Valutazione di Impatto Ambientale è una procedura che si effettua in via preventiva, per individuare, descrivere e valutare gli effetti diretti ed indiretti sull’ambiente (inteso come fauna, flora, aria, suolo, acque, clima e paesaggio) di un progetto, di un’opera o di un intervento, siano essi pubblici o privati. L'Autorità Competente per l'espletamento delle procedure di VIA viene individuata in base alla rilevanza del progetto da realizzare e valutando quale amministrazione pubblica (lo Stato, la Regione o la Provincia) sia titolare della maggior parte dei procedimenti autorizzativi, o comunque dei più significativi in campo ambientale.
Il proponente l’intervento presenta la domanda all'autorità competente, che alla fine del procedimento emette l'atto finale di valutazione.

Area riservata

Contatti

PF Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali. qualità dell'aria e protezione naturalistica

PEC regione.marche.valutazamb@emarche.it

Dirigente Dott. Roberto Ciccioli roberto.ciccioli@regione.marche.it Tel. 071.806.3662 (Segreteria)

Referente P.O. Velia Cremonesi velia.cremonesi@regione.marche.it Tel. 071.806.3897