|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search

Cosa Facciamo


  Avviso ai Comuni per una collaborazione con le banche del tempo

Avviso per una collaborazione con le banche del tempo


L'attività delle Banche del Tempo assolve ad una funzione di utilità pubblica in quanto finalizzata a sviluppare la promozione di un sistema di scambi solidali tra cittadini e famiglie, la pratica delle buone relazioni e la riscoperta di una dimensione collettiva.
Una Banca del Tempo è una comunità di persone e le sue attività possono essere definite come sistema di scambio di servizi non professionali a carattere occasionale, che utilizza il tempo come moneta.
Le Banche del Tempo, infatti, hanno adottato il tempo come unità di misura per contabilizzare gli scambi e il principio della parità di tutte le prestazioni scambiate: un’ora di giardinaggio può essere equivalente ad un’ora di lezione di matematica.
La P.F. Biodiversità, Rete Ecologica e Tutela Animali del Servizio Territorio, Ambiente, Energia della Regione Marche si pone l’obiettivo di estendere le attività delle Banche del Tempo anche all’ambito della tutela animali, per incrementare le azioni di contrasto agli abbandoni degli animali d’affezione e di tutela degli stessi, favorendo lo scambio tra cittadini di nuovi servizi da svolgere, ad esempio, per l’affidamento temporaneo di animali d’affezione durante i periodi di assenza del proprietario.
Attraverso tale specifica attività si promuoverà l’utilizzo delle Banche del Tempo, favorendo così lo sviluppo di una rete regionale di spazi operativi in cui siano facilitati gli scambi solidali tra cittadini e famiglie.
La P.F. Biodiversità, Rete Ecologica e Tutela Animali, per sostenere le Banche del Tempo con contatti e azioni dirette, ha creato un sito web per diffondere i principi sui quali esse si basano, per conoscere le Banche del Tempo esistenti e le modalità per crearne di nuove. Si prevede inoltre di organizzare incontri e seminari a cadenza annuale, per fornire alle Banche del Tempo strumenti per migliorare i loro servizi e renderle sempre più competenti ed efficaci.

Contatti

Struttura:  Posizione di Funzione Biodiversità, rete ecologica e tutela degli animali
   
Dirigente:  claudio.zabaglia@regione.marche.it
Referenti:  diego.casaccia@regione.marche.it - 071.806.3480
  piero.cianca@regione.marche.it - 071.806.3474
 

regione.marche.biodiversita@emarche.it