|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Strategia per la sostenibilità

Strategia ambientale per la sostenibilità - STRAS

ATTENZIONE! Questo sito non viene più aggiornato. I contenuti, aggiornati, sono stati migrati nel sito generale della Regione Marche www.regione.marche.it - Area Ambiente. Il link preciso alla pagina è il seguente:
http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Ambiente


Approvata con D.A.C.R. n. 44 del 30 gennaio 2007, fissa obiettivi e individua azioni in quattro aree principali di intervento:

  • Clima e atmosfera
  • Natura e biodiversità
  • Ambiente e salute
  • Uso e gestione sostenibile delle risorse naturali e dei rifiuti.

Quadro di riferimento

L’approvazione e l’adozione della STRAS da parte della Regione Marche risponde ad indirizzi e disposizioni comunitarie, nazionali e regionali. A livello europeo è stata adottata nel 2001 (Consiglio Europeo di Goteborg) la Strategia dell’Unione Europea per lo sviluppo sostenibile, che è stata recentemente aggiornata (Consiglio Europeo di Bruxelles, giugno 2006) al fine di perseguire l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità ambientale (Agenda di Goteborg) con quelli dello sviluppo economico e sociale (Agenda di Lisbona).

In linea con gli indirizzi e le azioni dell’UE, l’Italia ha adottato, nell’agosto del 2002, la “Strategia di Azione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile in Italia” (Delibera CIPE n. 57 del 2 agosto 2002). Questa prevede tra l’altro che gli obiettivi e le azioni della Strategia nazionale devono trovare continuità nel sistema delle Regioni attraverso la predisposizione di strategie di sostenibilità per l'attuazione di tali obiettivi in relazione alle proprie specificità, adattando a queste contenuti e priorità.

L' Autorità Ambientale Regionale, ha quindi elaborato, tenendo conto delle osservazioni pervenute dal Tavolo di concertazione delle Parti Economiche e Sociali e dalla Conferenza delle Autonomie, nochè dalla IV Commissione del Consiglio Regionale, la STRAS 2006 -2010.

Piano clima

A seguito dell'approvazione della Strategia nel 2009 è stato approvato il Piano regionale per il clima .



Contatti

Struttura:  Servizio Territorio Ambiente Energia
   
Dirigente:  antonio.minetti@regione.marche.it
Referenti:  katiuscia.grassi@regione.marche.it - 071.806.3935
matteo.moroni@regione.marche.it - 071.806.3912 
simona.palazzetti@regione.marche.it - 071.806.3932 
alessandro.zepponi@regione.marche.it - 071.806.3936