|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Turismo sostenibile
+ Mobilità dolce
Carta Europea T. S.
Speleologia


 

Grandi itinerari (esistenti)

Per Grandi Itinerari si intendono i percorsi esistenti aventi rilievo anche internazionale o che comunque collegano le Marche con le regioni circostanti; in tale quadro, particolare valore assume, in un’ottica di intermodalità,  anche la rete ferroviaria, ivi comprese le tratte abbandonate.

Sentieri di rilievo Europeo e Nazionale

Si tratta di due grandi itinerari escursionistici che interessano l’area al confine fra le Marche e l’Umbria:

-     Sentiero Italia SI -  lungo circa 6.000 km attraversa l'intero territorio nazionale: parte da Trieste si sviluppa quindi lungo l’intero arco alpino, l'Appennino, la Sicilia e la Sardegna, sino ad arrivare a Santa Teresa di Gallura;






























-     SentieroEuropa - E1 – parte da Capo Nord (Norvegia) e si sviluppa sino a raggiungere Capo Passero (Sicilia). Interessa sei nazioni: Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania, Svizzera ed Italia.

L’Alta Via dei Parchi

Si tratta di un itinerario che attraversa l’Appennino sviluppandosi fra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche. Lungo 500 chilometri, il percorso inizia nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, straordinario mosaico di ambienti cui corrisponde una biodiversità particolarmente ricca, e raggiunge il Parco Naturale Interregionale Sasso Simone e Simoncello area di grande pregio sia dal punto di vista interesse storico che paesaggistico.

I “Grandi Anelli” del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Si tratta di due lunghi itinerari percorribili l’uno a piedi e l’altro in mountain bike, di oltre 100 km ciascuno, che interessano le Marche e l’Umbria e che permettono la scoperta dei valori storico culturali e naturalistici più vivi ed interessanti questo grande parco che “vive” nel cuore dell’Italia centrale, a cavallo fra le Marche e lUmbria.