|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Aria

Tutela della qualità dell'aria

Obiettivo della struttura è perseguire la qualità dell’aria, al fine di evitare, prevenire o ridurre gli effetti dannosi dell’inquinamento atmosferico per la salute umana e per l’ambiente.

Valutazione della qualità dell'aria

La valutazione della qualità dell'aria avviene attraverso 3 strumenti fondamentali:

  1. i sistemi di rilevamento, costituiti da apposite reti di monitoraggio, consistenti di stazioni fisse i cui dati sono raccolti e analizzati sistematicamente. Le reti possono essere integrate da misure eseguite con stazioni mobili e/o con analizzatori manuali per particolari inquinanti atmosferici (Idrocarburi Policiclici Aromatici, Diossine, Aldeidi e altri);

  2. l'inventario delle sorgenti emissive, un sistema informativo che deve fornire le emissioni totali annue dei principali inquinanti, introdotti nell’aria da attività antropiche e da sorgenti naturali, riferite ad un’intera area (regione, provincia o comune), suddivise per i principali macrosettori di attività, con la finalità primaria di verificare il perseguimento degli obiettivi di abbattimento delle emissioni che ogni singola regione, provincia, comune individua nei diversi ambiti della propria politica ambientale;

  3. i modelli di dispersione ovvero strumenti matematici che, a partire dai dati di emissione e da quelli meteorologici dell’area in esame, permettono di stimare la concentrazione e la deposizione al suolo degli inquinanti presi in considerazione.

 

DGR n. 1000/2013, DDPF n. 118/TRA/2013 - Approvazione elenchi domande escluse, approvazione graduatorie e concessione contributi ad imprese per adeguamento di veicoli al fine di diminuirne le emissioni di polveri sottili.



DDPF n. 185/TRA/2013 del 06/12/2013

Decreti di rettifica: DDPF 187 del 13 12 2013 DDPF 188 del 13 12 2013

Approvazione graduatoria e concessione contributi: DDPF 1 del 15 01 2014 DDPF 2 del 20 01 2014

AVVERTENZA SULLA COMPLETEZZA DI COMPILAZIONE ASSEGNI

 

Contatti

Struttura:  Posizione di Funzione Tutela delle Risorse Ambientali
   
Dirigente:  guido.muzzi@regione.marche.it - 071.806.7327
Referente:  tommaso.lenci@regione.marche.it - 071.806.7386
Indirizzo PEC:  regione.marche.ariacqua@emarche.it